martib4
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Nel 1874, un gruppo di artisti, tra cui Monet, Pissarro e Renoir, formò la Società anonima cooperativa per esporre liberamente, dando inizio al movimento impressionista.
  • L'impressionismo enfatizzava l'osservazione diretta, la pittura all'aperto e l'interesse per la luce naturale e i colori, spesso completando le opere in studio.
  • Il termine "impressionisti" fu usato inizialmente in modo ironico dai critici, riferendosi alle tecniche di disegno considerate approssimative.
  • Claude Monet, influenzato da Boudin, sviluppò una tecnica di accostamento di colori puri, utilizzando tocchi rapidi di pennello per creare opere di grande luminosità.
  • Opere significative di Monet includono "Impression: soleil levant", "Le ninfee rosa" e "Ponte giapponese", che evidenziano la sua evoluzione artistica e il focus sugli effetti di luce.

Indice

  1. La nascita dell'impressionismo
  2. Caratteristiche dell'impressionismo
  3. Tecniche e opere di Monet

La nascita dell'impressionismo

Nel 1874 alcuni artisti , rifiutati al Salon, si riunirono della Società anonima cooperativa, che voleva allestire mostre libere. Erano: Monet, Pissarro, Renoir, Degas, Sisley, Morisot, De Nittis. Prima mostra inaugurata a Parigi nel 1874 nella studio del fotografo Nadar

L’impression: soleil levant diede il nome al movimento.

Caratteristiche dell'impressionismo

I critici diedero ironicamente il nome di impressionisti per le tecniche approssimative del disegno. Alcune scelte fondamentali dell’impressionismo:

osservazione diretta dal vero

esecuzione all’aperto (anche se a volte completata in studio)

Rappresentazione della vita contemporanea

interesse per la luce naturale e per il colore

Tecniche e opere di Monet

Da Boudin imparò ad abbozzare dal vero, facendo scorsi con pennellate veloci e ponendo attenzione alle condizioni atmosferiche che alternavano i colori e la percezione delle cose.

Donne in giardino 1866 olio su tela Musee d’Orsay:

punto di arrivo delle sue ricerche giovanili, le figure compaiono in diverse pose come pretesto per rappresentare gli effetti della luce e dei giochi delle ombre.

L’artista mise a punto una nuova tecnica sull’accostamento dei colori puri, stesi con rapidi tocchi di pennello che porterà ad opere di intensa luminosità.

Impression: soleil levant 1874

Bordighera 1884

Le ninfee rosa 1897/99

Londra Parlamento squarcio di sole nella nebbia 1904

Ponte giapponese 1918

Le cattedrali di Ruen:

Domande e risposte