Impressionismo nell'arte


L'impressionismo nasce in Francia tra il 1870 ed il 1880. I maggiori esponenti di questo movimento sono: Monet, Degas e Renoir. Nascono come aggregazione spontanea di artisti ed erano soliti ad incontrarsi al "Café Guerbois". Non accettavano l'idea della scuola di pittura poichè considerata troppo accademica. L' innovazione più grande per gli impressionisti fu quella di cominciare a dipingere "En plain Air" ovvero, all'aria aperta. Le tele quindi, cominciarono ad essere di piccole dimensioni ed i lavori vennero effettuati in breve tempo. L'obbiettivo degli impressionisti era quello di cogliere i valori luminosi all'interno dei quadri ed i temi realizzati erano: paesaggi, alberi, acqua e vita quotidiana parigina. Successivamente l'impressionismo venne influenzato dalla fotografia e dalle cartoline giapponesi. Monet Fu il fondatore della corrente impressionista, venne scoperto come artista quando pubblicò un suo dipinto alla mostra dei "dipinti rifiutati". La sua tela è di piccole dimensioni ed il soggetto raffigurato è il porto di "Le Havre". In particolare Monet, raffigurava l'acqua poichè era più semplice raffigurare e catturare la lucentezza.
Impression. Soleil Levant: 1872. Nel dipinto raffigura il porto francese di Le Havre alle luci del primo mattino, l'alba. La tela è molto piccola, sullo sfondo sono presenti delle piccole navi e delle ciminiere probabilmente della città. Il quadro non presenta punti di fuga ne profondità. I colori non sono mischiati, ma avvicinati. Non rispettando i valori accademici, fu molto criticato.
La cattedrale di Rouen: Nel 1892, Monet prese in affitto una camera in Normandia a Rouen, dove per un lungo periodo la facciata della chiesa divenne soggetto per una lunga serie di dipinti. Monet, rappresentò ben 50 tele differenti con raffigurata la facciata della cattedrale, decise però di rappresentarla in vari momenti della giornata per captare ogni volta luci e colori differenti.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email