paoletz00
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Daumier's caricature "Gargantua" (1831) criticized King Louis-Philippe by depicting him as a greedy figure consuming the possessions of revolutionaries.
  • The artwork was seen as an insult to the king's policies and utilized the character of Gargantua to ridicule the monarch.
  • Daumier's realism aimed to convey truth rather than adhere strictly to aesthetic or stylistic norms, portraying the king in exaggerated proportions.
  • After imprisonment, Daumier released "Passato presente futuro" (1834), showing Louis-Philippe's face as a pear, symbolizing different phases of his reign.
  • Daumier also created colored engravings focusing on lower social classes, using exaggerated facial features similar to works by Leonardo and Bernini.

Indice

  1. Caricature di Luigi Filippo
  2. Altre opere di Daumier

Caricature di Luigi Filippo

Daumier rappresentò Luigi Filippo d'Orleans in due caricature:

In questa caricatura, che costò il carcere a Daumier, Luigi Filippo ingurgita tutti i già poveri averi di coloro che avevano combattuto la rivoluzione e non solo. Ovviamente l’opera fu considerata un affronto alla politica del re anche perché Gargantua è una maschera della commedia dell’arte, vi è quindi la volontà di traslare la figura del sovrano, pur rendendolo riconoscibile, per ridicolizzarlo. Da quest’opera si può comprendere che il realismo non è inteso in senso puramente estetico o stilistico, è invece legato alla volontà di raccontare il vero. Non è quindi necessario che la tecnica sia realistica difatti in quest’opera il sovrano è rappresentato fuori scala, avendo ingoiato ogni cosa.

Altre opere di Daumier

All’uscita di prigione Daumier pubblicò altre caricature come

in cui la testa del monarca Luigi Filippo ha la forma di una pera e sul suo viso vi sono i tre momenti del suo potere: la bonomia, lo sdegno e il minaccioso. Difatti sulla sinistra il sovrano ha un volto compiaciuto, simboleggiante il passato; al centro ha un volto ingrugnito, in penombra a simboleggiare il presente e a destra il volto è completamente in ombra a simboleggiare il futuro. A unificare le 3 espressioni è la capigliatura dalla forma di un escremento.

Daumier realizzò anche incisioni colorate, come i 5 sensi, i cui soggetti sono di bassa estrazione sociale e con tratti del viso caricati. Dei caricatori furono anche Leonardo e Bernini, il quale si dilettava a produrre caricature, nonostante non le pubblicasse.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community