Concetti Chiave
- Il cubismo, nato con Picasso e Braque, si distingue per la scomposizione della realtà in piani e volumi elementari, negando la prospettiva tradizionale e i rapporti tonali.
- L'arte africana ha influenzato il cubismo, con Picasso che ha ricercato forme spontanee e non contaminate, portando a volti stirati e volumi scomposti.
- Il cubismo si divide in due fasi: analitico, con scomposizione di oggetti quotidiani in piani neutri, e sintetico, con ricomposizione in oggetti fantastici e colori anti-naturalistici.
- Cezanne è stato un precursore del cubismo, distanziandosi dall'impressionismo con una struttura rigida e multipli punti di vista per rappresentare la realtà.
- Les Demoiselles d’Avignon di Picasso è considerato il primo quadro cubista, con corpi semplificati e volti ispirati a maschere africane per una percezione mentale della realtà.
Cubismo: (1907) Demoiselle d’Avignon di Picasso
-già con l’espressionismo l’arte era passata dal piano della rappresentazione a quello dell’azione creativa.
Indice
La visione di Picasso
-per picasso la natura è diversa dalla pittura ed essa dunque si svincola dalla realtà.
-la realtà è scomposta in piani e volumi elementari, vengono rappresentati contemporaneamente più momenti diversi
-l’arte si era ridotta alla subordinazione alla finalità produttiva, il cubismo nasce come risposta per mutare le condizioni alienanti del presente.
-negazione della prospettiva, del rilievo e dei rapporti tonali
Influenze africane nell'arte di Picasso
-ripresa dell’arte africana (testa di donna, picasso)
-picasso ricerca nell’arte africana la società spontanea non contaminata, stiramento dei volti e scomposizione dei volumi.
-non più 3 dimensioni della geometria euclidea, ma una quarta come insieme delle3.
-pittura come strumento conoscitivo dell’intelletto
-superamento soggettivo dell’oggettività
-picasso e braque
Evoluzione del cubismo
-1 fase. cubismo analitico: scomposizione oggetti quotidiani secondo i piani che lo compongono
colori con tonalità neutra, riorganizzazione dello spazio pittorico.
2 fase. cubismo sintetico (1912\\13) (juan gris):
-ricomposizione dei piani in nuovi oggetti fantastici con autonomia propria
-colori anti naturalistici
poiché troppo vicini all’astrattismo—>papiers colles e collages:
-(natura morta con sedia impagliata, picasso) aggiunta materiali eterogenei e anche numeri e lettere->collegamento con la realtà. (le quotidien, violino e pipa. braque)
Cezanne e il cubismo
Cezanne, precursore del cubismo.
-le nuove scoperte scientifiche volevano superare il positivismo impressionista.
-cezanne si distacca dal probabilismo ed episodismo dell’impressionismo, ed è un precursore di disegno rigido, meno sentimentale, e recupero forma e struttura,
-improvvisazione—>realtà strutturale.
quadro= colore più forma, forma riconducibile a sfera cono o cilindro, per rappresentare la realtà bisogna avere più punti di vista.
Les Demoiselles d’Avignon
Les Demoiselles d’Avignon: (1907)
-1 quadro cubista-5 prostitute-semplificazione delle geometrie dei corpi-lo spazio smaterializzato in piani geometrici.-smaterializzazione della natura morta-annullamento differenza tra contenuto e contenitor- i volti si rifanno alle maschere africane-volumi come legno scavato-percezione della realtà non visiva ma mentale- rappresentazione non ciò che si vede ma ciò che si conosce dell’oggetto- in alcune persone vediamo due o più lati come se vi girassimo attorno.
Guernica e la guerra
Guernica: (1937)
-atto d’accusa contro la guerra-accusato dal nazismo di arte degenerata-rappresentazione del bombardamento- il colore (vita) viene abbandonato per scala di grigi-3 fasce verticali- ambientazione contemporaneamente interna ed esterna-fusione cubismo analitico e sintetico-tutto è movimento-figure deformi e brutte come rappresentazione della bruttezza della guerra.
Domande da interrogazione
- Qual è l'importanza del cubismo nell'arte moderna?
- Come si differenziano le fasi del cubismo analitico e sintetico?
- In che modo Picasso ha integrato l'arte africana nel cubismo?
Il cubismo ha segnato un passaggio dall'arte rappresentativa all'azione creativa, scomponendo la realtà in piani e volumi elementari e negando la prospettiva tradizionale. È nato come risposta alle condizioni alienanti del presente, cercando di superare la subordinazione dell'arte alla produttività.
Il cubismo analitico si concentra sulla scomposizione degli oggetti quotidiani in piani, utilizzando colori neutri e riorganizzando lo spazio pittorico. Il cubismo sintetico, invece, ricompone i piani in nuovi oggetti fantastici con colori anti-naturalistici, introducendo materiali eterogenei come nei papiers collés e collage.
Picasso ha cercato nell'arte africana una società spontanea e non contaminata, ispirandosi alle maschere africane per la semplificazione delle geometrie dei corpi e la scomposizione dei volumi, come si vede in "Les Demoiselles d’Avignon".