Concetti Chiave
- La cupola ombrelliforme della Cappella Pazzi, con 12 costoloni, simboleggia i 12 apostoli e crea un complesso spazio geometrico con le ali sormontate da volte a botte.
- All'esterno della Cappella Pazzi, il portico presenta colonne lisce con capitelli corinzi e un'arcata centrale che richiama l'architettura romanica.
- La facciata della Cappella Pazzi è caratterizzata da geometrismo, con doppie paraste che dividono il muro superiore in quattro rettangoli.
- Il tiburio della Cappella Pazzi ha una forma tronco-conica e ripete la pianta a trifoglio, mentre il tamburo ospita finestre circolari.
- Palazzo Pitti, originariamente un prototipo di palazzo ricco, perde proporzionalità con l'ampliamento; il bugnato e le decorazioni superiori alleggeriscono la struttura.
Indice
Descrizione della cupola della Cappella Pazzi
Cappella Pazzi (interno): la cupola é ombrelliforme con 12 costoloni (elementi portanti della cupola aggettante dall'intradosso) che ricordano i 12 apostoli. Alla cupola si aggiungono 2 ali sormontate da volte a botte ottenendo così col sottile rapporto geometrico fra linee rette e linee curve una complessa distribuzione degli spazi.
Il quadrato al centro e le 2 volte a botte lacunari laterali danno centralità alla struttura. Il punto di vista è centrale perché fa riferimento alla pavimentazione e al vaso spaziale.Architettura esterna della Cappella Pazzi
Cappella Pazzi (esterno): il portico è sorretto da colonne lisce con capitello corinzio che sorreggono lateralmente l'architrave e centralmente un'arcata che ricorda l'architettura romanica. Nella parte superiore il muro é diviso in doppie paraste che dividono la facciata in 4 rettangoli: c'è geometrismo. Nella parte superiore la cupola é coperta dal tiburio (copertura esterna della cupola posto all'incrocio del braccio longitudinale con quello trasversale) che ha forma tronco-conica: ripete la pianta a trifoglio. Ci sono gli occhi (finestre circolari) nel tamburo (elemento architettonico su cui vi è la cupola).
Caratteristiche del Palazzo Pitti
Palazzo Pitti: prototipo dei palazzi ricchi. Perde bellezza quando sarà ingrandito (non c'è modulo di proporzionalità). Nella parte centrale ci sono 7 finestre e 7 arcate. I portali d'accesso erano 3 e saranno chiusi da Michelangelo per dare origine alle finestre inginocchiate. Si usa il bugnato (pietra non levigata) che dà il chiaroscuro e le decorazioni superiori alleggeriscono la struttura. Questo palazzo diventerà sede della famiglia Dè Medici.