Concetti Chiave
- L'astrattismo è un movimento artistico che abbandona il soggetto reale per focalizzarsi su linee, forme e colori, creando opere senza riferimenti al mondo reale.
- Questo stile si ispira spesso alla musica, rappresentando un'arte non figurativa e si suddivide in due correnti principali: lirico e geometrico.
- Vasilij Kandinskij, inizialmente laureato in giurisprudenza, si avvicinò all'arte ispirato dai dipinti di Monet e dalla sua esperienza con i Fauves e Matisse a Parigi.
- Kandinskij fu co-fondatore del movimento "Der blaue Reiter", influente nell'espressionismo tedesco, insieme a Franz Marc.
- La sua svolta artistica avvenne dopo aver osservato un suo quadro al contrario, scoprendo una nuova prospettiva nell'arte astratta.
Ricerca artistica dove si abbandona l’analisi del soggetto per dare spazio all’astratto e creare opere senza alcun referente esterno o dato riconducibile al reale. Emergono quindi:
1. Linee
2. Forme
3. Colori
Elementi dell'astrattismo
A questi elementi viene lasciata completa libertà e spesso giocano con assonanza al mondo della musica, e questo è un chiaro segno di un’arte non figurativa. Questa avanguardia storica presenta due diverse correnti:
- Astrattismo lirico
- Astrattismo geometrico
Percorso di un artista russo
Artista attratto russo laureato in giurisprudenza, si dedicò all’arte dopo esser rimasto affascinato dai covoni di Monet, si traferì così a Monaco frequentando Accademie per poi andare a Parigi e conoscere Fauves e Matisse. Qui fondò insieme a Franz Marc “Der blaue Reiter”, ossia il cavaliere blu, un movimento fondamentale per l’espressionismo tedesco.
Poi comprese di dover cambiare a seguito della vista di un suo quadro al contrario e rimase affascinato da questa visione.