-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il capitello nella versione corinzia dei templi è caratterizzato da foglie d’acanto, differenziandosi dallo stile ionico.
  • I templi corinzi erano costruiti in marmo, simbolo di eleganza e importanza, e originariamente colorati in rosso, porpora, azzurro e giallo.
  • Il design dei templi mirava alla perfezione visiva, con proporzioni che sembrano perfette all'occhio umano grazie a illusioni ottiche.
  • Le colonne si restringono verso l'alto per apparire perfettamente verticali e sono leggermente inclinate per evitare l'impressione di caduta.
  • Le distanze tra le colonne non sono uniformi; le ultime colonne sono più ravvicinate per mantenere un'illusione di pari distanza.

Indice

  1. Differenze tra stili architettonici
  2. Illusioni ottiche nei templi

Differenze tra stili architettonici

Rispetto allo stile ionico, con il templio nella sua versione corinzia cambia solo il capitello formato da foglie d’acanto, tutti i templi sono formati da marmo perché risultano sinonimi di eleganza e di importanza ma in realtà erano tutti colorati, il colore si poi perso con il tempo, ma solitamente i colori più usati erano: rosso, porpora, azzurro e giallo.

Illusioni ottiche nei templi

I templi rappresentavano la perfezione, in armonia con la natura che l’uomo cerca di imitare, risulta infatti perfetto grazie alla proporzioni che gli occhi vedono, vuole apparire perfetto ma in realtà le misure non erano uguali, se no l’uomo avrebbe visto curvo a causa della conformazione dell’occhio.

La colonna si restringe in alto in questo modo noi lo vediamo perfettamente verticali, anche le architravi sono leggermente rialzata nella parte centrale che si riabbassa ai lati. La colonna inoltre non è perfettamente perpendicolare al basamento se no darebbe l’impressione di cadere, sono spostate da pochi centimetri all’interno, le colonna non hanno neanche la stessa distanza, le ultime sono infatti ravvicinate alla penultima per sembrare la stessa misura di distanza.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community