sc1512
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Augusto continuò il progetto di Cesare per la ricostruzione di Roma, concentrandosi principalmente sulla ristrutturazione del foro.
  • Il Foro di Augusto fungeva da collegamento tra la vita religiosa e civile, celebrando Augusto e la sua famiglia attraverso statue.
  • Oltre al foro, Augusto modernizzò la città migliorando acquedotti e il sistema fognario, e commissionò il Pantheon e le terme di Agrippa.
  • Nel Campo Marzio, Augusto fece costruire l'Ara Pacis e il Mausoleo, monumenti significativi per la sua famiglia.
  • Il Teatro di Marcello, il primo teatro stabile di Roma, mostrava l'abilità costruttiva romana con una cavea autoportante e decorazioni architettoniche.

Indice

  1. Progetto di ricostruzione di Augusto
  2. Monumenti e opere pubbliche
  3. Teatro di Marcello

Progetto di ricostruzione di Augusto

Augusto prosegue il progetto di Cesare dedicato alla ricostruzione della città; la zona del foro fu la parte maggiormente rinnovata; il foro serviva da diaframma tra la parte dal popolare e il resto di Roma; in esso si manifesta una connessione tra la vita religiosa e quella civile, cosa molto voluta dagli stessi Romani.

Nel Foro di Augusto le statue presenti erano propense a celebrare Augusto e la sua “gens”.

Ristrutturando l’intero foro Augusto da un aspetto funzionale alla città.

Monumenti e opere pubbliche

Augusto fece ristrutturare gli acquedotti e modernizzò il sistema di fognature. Diede il compito di costruire un complesso monumentale comprendente tra le altre costruzioni il Pantheon e le terme di Agrippa.

Nel Campo Marzio fece erigere l’"Ara PacisAugustae” e il Mausoleo, una tomba monumentale per se stesso e per la sua famiglia.

Teatro di Marcello

Sempre sotto Augusto fu edificato il “Teatro di Marcello”, il primo teatro stabile realizzato a Roma; non necessitava di un appoggio naturale per realizzare la cavea come accadeva con i Greci, ma i Romani grazie alle loro competenze costruttive ne potevano creare uno artificialmente; esternamente il teatro presenta tre arcate, tra le quali c’erano delle semicolonne: al primo livello vi erano semicolonne tuscaniche, al secondo ioniche e al terzo corinzie, questo era per dare una valenza decorativa alla costruzione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community