Ominide 1161 punti

Battistero degli Ortodossi

Questo battistero presenta una pianta ottagonale ed è un simbolo cristiano per due motivi:
-per la Circoncisione, cioè il battesimo che viene effettuato ai bambini al loro ottavo giorno di nascita;
-i sette giorni della creazione più il giorno di resurrezione della carne.
Vi sono poi quattro esedre, che sono delle zone semi-circolari, al centro vi è una vasca per l'immersione durante il battesimo. L'esterno è spoglio, è in mattoni e vi sono delle semplici finestre ad arco. L'interno presenta invece una cupola e su di essa vi sono delle decorazioni in tre cerchi concentrici:
-Il battesimo di Cristo, raffigura Cristo che viene battezzato nel fiume Giordano da San Giovanni. Lo sfondo non è d'oro, San Giovanni è rappresentato dinamico, lateralmente, con chiaroscuro e prospettiva; Cristo è rappresentato statico, frontale, senza prospettiva ed è immerso dalla vita in giù nelle acque del fiume. Vi è poi una colomba che è un simbolo cristiano e indica pace e spirito santo. Inoltre nell'antichità i fiumi erano considerati divinità e i pagani le raffiguravano con dei vecchi: vi è infatti un vecchio nel fiume Giordano;
-La Raffigurazione degli Apostoli, vi sono tutti gli apostoli raffigurato che girano in senso opposto per far poi fronteggiare San Pietro e San Paolo.
Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email