Ominide 1161 punti

Periodo di Formazione


Tipica polis greca

La città greca era divisa in tre parti principali:
-vi era la zona più alta, detta Acropoli, in cui vi erano i palazzi più importanti;
-la zona centrale era detto Asti e vi era la piazza principale per i Greci, l'Agorà, in cui si svolgeva tutta la vita sociale del popolo.
-la zona più esterna era la Cora, dove si praticava l'agricoltura e dove vi erano dei villaggi.

Vasi: la ceramografia

Una della arti praticate dai Greci era la ceramografia, cioè la decorazione dei vasi, e presentava un solo e importante stile, lo stile geometrico. Era astratto, presentava linee rette e vi era molta precisione. Un esempio è il vaso del lamento funebre, in cui vi è tutto geometrico, ordinato ed equilibrato, tipico dello stile geometrico.

Vasi funerari

I Greci non seppellivano i corpi dei loro defunti, ma li incenerivano e mettevano le loro cenere in un vaso. La tomba presenta sotto terra questo vaso con le ceneri, vi era poi una base in legno con una pietra. Una parte del vaso fuoriusciva dalla terra per permettere i cari del defunto di riempirlo.
I vasi funerari non erano uguali per maschi e femmine. Per i maschi vi erano i vasi a cratere, presentavano un'apertura molto larga, mentre quelli per le femmine erano anfore, cioè vasi con l'apertura stretta ma la base gonfia.
Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email