Ominide 1162 punti

Il Partenone

Il Partenone è un famoso tempio Greco che si trova nell'acropoli di Atene ed è dedicato appunto ad Atena, la dea della saggezza. Inizialmente vi era un primo tempio che è stato distrutto dai Persiani, ed è nato il Partenone.
Questo tempio è stato decorato e costruito all'interno da Ictino e Callicatre, mentre all'eterno da Fidia.
E' un tempio periptero perché presenta un giro di colonne tutt'attorno ad esso, è detto octastilo perché vi sono otto colonne sul lato corto; sul lato lungo ve ne sono diciassette. All'esterno è principalmente dorico infatti vi è un fregio dorico, quindi con metope e triglifi, mentre all'interno si possono trovare delle caratteristiche dell'ordine ionico.
L'interno è diviso in tre navate e vi sono colonne a doppio livello.
Il Pronaos e l'Opistodamos sono abbastanza stretti, all'interno vi è una cella con il Naos, cioè la statua della divinità, Atena, ed è fatta in oro e avorio. Questa cella all'esterno presenta un fregio continuo ionico. Vi è una particolarità, cioè la presenza di un'altra stanza detta Partenon, in cui vi erano le sacerdotesse di Atena che tessevano il Pello Questo pello, durante le processioni panatenaiche (che avvenivano ogni quattro anni) veniva donato. Vi sono inoltre quattro colonne di ordine ionico.
E' un tempio perfetto perché presenta tutte le correzioni ottiche.
Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Partenone
Registrati via email