elevor_5
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Ogni imperatore romano costruiva un foro con un tempio per lasciare un ricordo di sé e creare spazi per riunioni pubbliche.
  • Il Foro di Cesare, situato dietro la Curia, fu il primo dei fori costruiti, con modifiche e restauri successivi da parte di Traiano.
  • La struttura del Foro di Cesare include una sala semicircolare in mattoni con un sistema di riscaldamento e una grande latrina pubblica.
  • Il foro ha una forma rettangolare allungata, circondato da un portico colonnato, con un tempio di Venere Genitrice nel lato corto.
  • Il complesso includeva statue, fontane e rilievi, con un forte significato ideologico legato all'esaltazione della gens Iulia e di Cesare.

Indice

  1. Memoria degli imperatori
  2. Modifiche e inaugurazioni
  3. Struttura e ritrovamenti
  4. Tempio di venere genitrice

Memoria degli imperatori

Ogni imperatore voleva dare memoria di sé con queste grandi costruzioni, ogni foro è corredato di un tempio ma soprattutto di ampio spazio in cui potevano avvenire le riunioni pubbliche.
Il primo che venne costruito si trova dietro la Curia (edificio in cui avvenivano le riunioni del Senato) ed è il Foro di Cesare.

L’incarico di acquistare il terreno venne dato a Cicerone, ne è testimonianza una lettera.

Modifiche e inaugurazioni

La costruzione impiegò molto tempo e ci furono delle modifiche rispetto al progetto iniziale. Venne totalmente rifatto da Traiano, infatti ci sono elementi che risalgono alla sua epoca. Ci furono, dunque, due inaugurazioni; quando venne finito da Cesare nel 46 a.C., non era ancora compiuto e ci pensò Ottaviano a finirlo e poi fu inaugurato quando Traiano inaugurò la colonna di Traiano.

Struttura e ritrovamenti

La parte che oggi è visibile è un terzo della sua superficie, via dei fori imperiali aveva spezzato la continuità tra il foro romano e i fori imperiali. All’interno del foro di Cesare troviamo una sala semicircolare che è costruita in mattoni ed è stato ritrovato anche un sistema di riscaldamento, si può notare quando c’è un doppio pavimento sorretto da pilastrini; in questa intercapedine passavano i tubi che riscaldano l’acqua è un edificio dell’età di Traiano identificato con una grande latrina pubblica. La forma di questo foro è un rettangolo allungato che è circondato su tre lati da un portico colonnato, nella parte finale c’è il tempio. Nella piazza c’era la statua equestre del dittatore. Sono state ritrovate anche delle tabernae, che sono precedute da un portico colonnato formate da due vani sovrapposti; alcune risalgono al periodo di Augusto altre a quelle di Traiano.

Tempio di venere genitrice

In fondo c’era il tempio di venere genitrice, nel lato corto ed era in posizione assiale quindi in asse con l’ingresso che si trovava nel lato corto di fronte al tempio. Ci sono vari basamenti di fontane, ipotizziamo che fosse un ambiente molto ricco di fontane, statue e rilievi. A questo tempio si accedeva tramite due scale laterali. Il tempio sorgeva su un grande tempio in opera cementizia preceduto da colonne. Anche la decorazione scultorea è stata ritrovata, gran parte è del restauro che venne fatto da Traiano e nella cella, che si conclude con un'abside, c’era la statua di venere genitrice. Non c’era solo la statua di venere genitrice ma c’erano anche una serie di sculture. Quindi il foro si presentava come una lunga e stretta piazza e questo tempio che si trovava sul lato corto rappresentava l'elemento unificante di tutto il complesso. C’era una visione assiale, cioè il tempio era in asse con l’ingresso e la statua equestre di Cesare era in asse sempre con l’ingresso del tempio, quindi con la statua di venere genitrice. è evidente il significato ideologico perchè nell’esaltazione della gens Iulia con venere genitrice si esaltava lo stesso Cesare.

Domande da interrogazione

  1. Qual era lo scopo principale dei Fori romani costruiti dagli imperatori?
  2. Ogni imperatore voleva lasciare un ricordo di sé attraverso queste grandi costruzioni, che includevano templi e ampi spazi per riunioni pubbliche.

  3. Quali furono le fasi principali della costruzione del Foro di Cesare?
  4. La costruzione del Foro di Cesare iniziò con Cesare e fu completata da Ottaviano, con un restauro significativo da parte di Traiano, che portò a due inaugurazioni distinte.

  5. Quali elementi architettonici e strutturali caratterizzano il Foro di Cesare?
  6. Il Foro di Cesare è caratterizzato da una forma rettangolare allungata, circondata su tre lati da un portico colonnato, con un tempio alla fine e una sala semicircolare con un sistema di riscaldamento.

  7. Qual è il significato ideologico del tempio di Venere Genitrice nel Foro di Cesare?
  8. Il tempio di Venere Genitrice esaltava la gens Iulia e Cesare stesso, con una disposizione assiale che collegava simbolicamente la statua equestre di Cesare e la statua di Venere Genitrice.

Domande e risposte