tt7t7 di tt7t7
Ominide 1306 punti

Colonna Traiana: edificio con quadriportico


Lettura dei segni

È presente un edificio con tetto doppio spiovente, circondato da un quadriportico, dalle colonne con capitelli. Lo spazio attorno è occupato da persone. Il quadriportico dà l’idea di una rappresentazione spaziale, c’è il tentativo dell’arte di rappresentare il soggetto in maniera realistica e scientifica. Le persone indossano una toga e sono rivolte verso l’imperatore.

Significato dei segni

L’edificio interno è probabilmente un tempio. Le colonne corinzie rappresentano un tentativo dell’arte di avvicinarsi alla classicità greca. Le persone ordinarie sono rivolte verso l’imperatore Traiano. I Romani si avvicinano in questo bassorilievo all’arte, mettono da parte la guerra e le barbarie per dedicarsi a questa forma artistica.

Composizione

Sono presenti più piani: nel primo troviamo l’imperatore, nel secondo le persone e nel terzo gli edifici. La rappresentazione è di tipo prospettico e quella in particolare dell’architettura si avvicina molto ad un’assonometria. Le proporzioni sono poco naturali, non molto realistiche. C’è il tentativo di far percepire la sensazione della percezione della profondità. C’è un andamento di tipo ondulatorio delle figure, che segue quindi l’andamento della colonna.

Significato della composizione

Si tratta di una rappresentazione che dà maggiore importanza al messaggio da trasmettere: devozione del popolo verso l’imperatore, sottolineando anche la capacità dei Romani nell’edificare costruzioni importanti. Appaiono infatti elementi della città, che suggeriscono la ricchezza della civiltà romana, una ricchezza che è portata dall’imperatore. C’è quindi un intento celebrativo e propagandistico.

Volume

Il volume è maggiore nelle figure del popolo. Diminuisce poi in lontananza. Percepiamo questo grazie alla linea di contorno, che dà un effetto pittorico. I corpi sono pieni, volumi pieni che sottolineano l’anatomia. Il drappeggio è morbido. Il volume è moderato e proporzionato, armonioso, realistico, mette in risalto l’anatomia umana. Ha quindi la funzione di rendere più realistiche le figure.
Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email