Concetti Chiave
- Gli Unni deriverebbero dagli Hsiung-nu, una popolazione siberiana del IV secolo a.C., stanziata tra il lago Bajkal e la Mongolia settentrionale.
- Nel I secolo a.C., un gruppo degli Hsiung-nu, noto come Hong-nu, migra verso occidente, dando origine agli Unni.
- Nel 370 circa, gli Unni giungono in Europa, sottomettendo Sarmati, Alani e Ostrogoti, stabilendosi nelle regioni danubiane.
- Nel 425 circa, Attila riunisce le tribù unne sotto un unico comando, diventando sovrano assoluto.
- Dopo la morte di Attila nel 453, la potenza degli Unni si dissolve rapidamente a causa delle rivolte interne e delle pressioni esterne.
Origini degli Unni
Secondo alcuni storici, gli Unni discenderebbero dagli Hsiung-nu, una popolazione siberiana che nel corso del IV secolo a.C. si stanziò tra il lago Bajkal e l’attuale Mongolia settentrionale.
II secolo a.C. = In seguito alla spinta della popolazione proto mongolica degli Hsien-pei, gli Hsiung-nu si spostano verso il sud e occupano un altopiano della Cina settentrionale, l’Ordos, e vi fondano un regno
• I secolo a.C. = Un ramo degli Hsiung-nu, gli Hong-nu, inizia la migrazione verso occidente. Sembrerebbe che siano stati proprio gli Hong-nu a aver dato origine agli Unni
• 370 circa = Gli Unni arrivano in Europa. Vengono sottomessi i Sarmati, gli Alani, gli Ostrogoti. Nei decenni successivi gli Unni si stabiliscono nelle regioni danubiani.
• 425 circa = Gli Unni risultano divisi in tre tribù. Ognuna è comandata da un capo, tutti e tre fratelli. Attila, figlio di uno dei tre, Mundzuk, le riunisce e diventa il sovrano assoluto degli Unni.
• 441-448 = Attila inizia a compiere incursioni contro l’impero romano d’Oriente.
• 451 = Attila conduce gli Unni in Gallia e viene sconfitto ai Campi Catalaunici dal generale romano Ezio; a seguito di questa sconfitta essi sono costretti a ritirarsi oltre il Danubio.
• 452 = Attila organizza una spedizione in Italia, ma si ritira dopo essersi incontrato con papa Leone I, nelle vicinanze di Verona. Secondo la leggenda, i Santi Pietro e Paolo armati di spade e apparsi durante tale incontro, avrebbero spinto il re degli Unni a ritirarsi, rinunciando, così, al sacco di Roma.
• 453 = Attila muore e di conseguenza la potenza degli Unni si dissolve rapidamente anche perché i suoi tre figli non riuscirono a sedare le rivolte della popolazione per ottenere l’autonomia. Successivamente, respinti dalle tribù germaniche che si erano ribellate, gli Unni superstiti trovarono una nuova sede nella regione a nord del Mar Nero e del Caucaso.
Domande da interrogazione
- Qual è l'origine degli Unni secondo alcuni storici?
- Come si è evoluto il potere degli Unni sotto la guida di Attila?
- Cosa accadde agli Unni dopo la morte di Attila?
Gli Unni discenderebbero dagli Hsiung-nu, una popolazione siberiana che si stanziò tra il lago Bajkal e l'attuale Mongolia settentrionale nel IV secolo a.C.
Attila riunì le tribù degli Unni e divenne il sovrano assoluto, conducendo incursioni contro l'impero romano d'Oriente e in Gallia, ma fu sconfitto ai Campi Catalaunici e si ritirò dopo un incontro con papa Leone I in Italia.
Dopo la morte di Attila nel 453, la potenza degli Unni si dissolse rapidamente a causa delle rivolte interne e furono respinti dalle tribù germaniche, trovando una nuova sede a nord del Mar Nero e del Caucaso.