Ominide 31 punti

Giulio Cesare ed il triumvirato


Pompeo, generale romano, torna vittorioso e carico di bottino da una campagna di espansione e conquista in Oriente. Chiede al Senato la ratificazione del suo operato e delle terre per i suoi veterani. Il Senato nega a Pompeo le due richieste, perché spaventato dal troppo potere che stava acquisendo. Così Pompeo perde la sua credibilità con i veterani e si allontana dal Senato. Trova però Gaio Giulio Cesare, generale romano appartenente alla gens Iulia, che gli propone un'alleanza illegale insieme a Crasso, ricco politico della gens Licinia.
Comincia così il Triumvirato formato da Pompeo che garantiva l'appoggio delle legioni, Crasso che garantiva i soldi e i finanziamenti per la campagna elettorale e Cesare che garantiva una via diplomatica e politica. Tutti avevano qualcosa, Cesare e Crasso l'esercito di Pompeo che in cambio aveva finanziamenti e le terre promesse ai suoi veterani. Crasso parte per una spedizione contro i Parti, ma muore in battaglia mentre Cesare avvia la conquista della Gallia. Durante la mancanza di Cesare, a Roma vi sono scontri continui e il Senato sceglie Pompeo come figura d'ordine per mettersi contro Cesare. Viene obbligato a presentarsi di persona a Roma per presentare la sua candidatura, ma senza le proprie legioni. Cesare, però, attraversa il fiume Rubicone con le sue legioni dichiarando così guerra a Roma. Cesare sconfigge più di una volta in battaglia Pompeo, che si rifugia in Egitto da Tolomeo e Cleopatra. Tolomeo, pensando di stare facendo un atto gradito a Cesare, taglia la testa a Pompeo.
Cesare trova questo un atto di guerra e sconfigge l'esercito egiziano, e nomina Cleopatra Regina d'Egitto. Torna a Roma vittorioso e senza alcun rivale. Istaura la dittatura, per ponere fine alla oramai totale corruzione all'interno della struttura governativa romana. Viene assassinato da una congiura di repubblicani il 15 Marzo 44 a.C.
Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email