sapereaude
Genius
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Dopo la morte di Silla nel 78 a.C., emergono Pompeo e Cesare come nuovi leader politici e militari di spicco.
  • Nel 49 a.C., Cesare attraversa il Rubicone, scatenando una guerra civile che culmina con la sua vittoria a Farsalo nel 48 a.C.
  • Cesare viene assassinato nel 44 a.C., dando avvio a una serie di conflitti contro i suoi assassini Bruto e Cassio.
  • Antonio e Ottaviano emergono come nuovi leader, ma il loro accordo si rompe, portando alla guerra di Azio nel 31 a.C., vinta da Ottaviano.
  • Ottaviano, divenuto Augusto, instaura un periodo di pace e prosperità, avviando la dinastia giulio-claudia che termina con Nerone.

Indice

  1. Nuovi protagonisti dopo Silla
  2. Cesare e la guerra civile
  3. Antonio, Ottaviano e la guerra di Azio
  4. L'era di Augusto e la dinastia giulio-claudia

Nuovi protagonisti dopo Silla

Subito dopo la morte di Silla (78 a.C.) e il disfacimento del suo sistema politico, compaiono nuovi personaggi: Pompeo ( generale politico di grande successo) e Cesare (grande condottiero e politico molto amato).

Cesare e la guerra civile

nel 49 a.C. Cesare varca il Rubicone e dà inizio alla guerra civile.Lo scontro tra i due porterà alla vittoria di Cesare a Farsalo(48 a.C.). A questo seguirà l’assassinio di Cesare (44 a.C.) da parte di Bruto, Cassio e altri; ci sarà una lotta contro gli assassini di Cesare.

Antonio, Ottaviano e la guerra di Azio

Successivamente compariranno due nuovi personaggi politici: Antonio e Ottaviano;l’accordo tra Ottaviano e Antonio non durò a lungo, Oriente Antonio stretta una relazione con Cleopatra tentò di rafforzare il potere ma si giunse ad una guerra, denominata guerra di Azio (31 a.C.) in cui i due si scontreranno e tra loro avrà la meglio Ottaviano.

L'era di Augusto e la dinastia giulio-claudia

Anni dopo Ottaviano proclamerà la restaurazione della Repubblica e con lui seguirà un periodo di pace e prosperità. Egli ricevette pure il titolo di Augusto. Augusto voleva che Roma diventasse una potenza e una grandezza insuperabile, ma sotto il suo stretto controllo. Dopo la sua morte inizierà la dinastia giulio-claudia, i cui sovrani riusciranno a conservare l'integrità dell'immenso territorio dell'impero, questa dinastia avrà fine soltanto con Nerone.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauro_105 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Lud_ di Lud_

domandina

Samantha Petrosino di Samantha Petrosino