ilaminasalogni
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La Britannia fu abbandonata dalle truppe romane nel 406, lasciando i proprietari latini vulnerabili alle ribellioni indigene.
  • L'assenza di milizie romane portò a rivolte contadine e alla scomparsa della cultura latina, sostituita da influssi anglosassoni.
  • In Spagna, i Vandali, insieme ad Alani e Svevi, invasero il sud del Tago nel 419, riducendo il controllo imperiale.
  • Nonostante la caduta dell'autorità romana, il substrato della popolazione spagnola rimase latino, a differenza della Britannia.
  • La fine del potere imperiale in Spagna fu segnata dalla sconfitta delle forze latine a Tarracona nel 422, con eccezioni a Siviglia e Cartagena.

Indice

  1. La ribellione in Britannia
  2. L'invasione dei Vandali in Spagna

La ribellione in Britannia

La Britannia da quando alla fine del 406 era stata abbandonata dalle truppe romane era rimasta sguarnita. I proprietari terrieri latini c’erano ma i loro coloni erano indigeni schiavizzati grazie alle milizie romane. Dunque, è ovvio che partite queste i contadini si ribellarono per motivi etnici ed economici e la maggior parte dei proprietari residenti viene massacrata.

Da lì la Britannia non solo sarà fuori dall’impero ma, attaccata da Angli e Sassoni anche la cultura latina sparirà. Il substrato della popolazione non è latino e scompare ogni traccia di romanizzazione. La tradizione latina verrà reintrodotta dai monaci.

L'invasione dei Vandali in Spagna

I visigoti, come già detto, avevano allargato il loro territorio a discapito dei Vandali. Questi scendono a gruppi in Spagna dal 418 e in 4 anni verrà staccata dall’impero. Nel corso del 419 in Spagna il re dei Vandali, in accordo con Alani e Svevi guida un’invasione a sud del Tago. Costanzo manda a dire a Vallia e a Bonifacio, il comes d’africa, di recarsi in Spagna a fermare l’espansione dei Vandali. Ma Costanzo nel 421 muore e intanto che Valentiniano cresce il governo resta nelle mani di Galla. I Visigoti guidati da Gunderico si scontrarono con le poche forze latine vicine a Tarracona, qualche chilometro ad est dell’Ebro e queste vengono massacrate (422). Ciò sancisce la fine del potere imperiale in Spagna, tranne a Siviglia e Cartagena. I Vandali lasciano Alani e Svevi a nord del Tago, occupando la Spagna Betica. I contadini e i pescatori li accolgono, ma a differenza della Britannia il substrato della popolazione resta latino.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

ilaminasalogni di Mauro_105

URGENTE (321112)

ilaminasalogni di Lud_

domandina

ilaminasalogni di Samantha Petrosino