Le fasi della storia egizia

L'Antico Regno fu caratterizzato dall'unificazione dell'alto e del basso Egitto, dalla tranquillità e prosperità. Fu il periodo di organizzazione dello Stato egizio e di affermazione del potere assoluto del faraone. Non ci furono vere proprie conquiste territoriali, se si accentuano la sottomissione di tribù della Numidia e il controllo della Libia e della penisola del Sinai. La capitale, fissata fino alla terza dinastia a tennis, nel sud del paese, fu spostata, intorno al 2750 a.C., a Menfi, nell'area del delta del Nilo, per opera del faraone Zoser la cui tomba monumentale, eretta a Saqqara, vicino a Menfi, può essere considerata l'anticipazione delle grandi piramidi. Infatti proprio alcuni faraoni della quarta dinastia, Cheope,Chefren e Micerino, proposero di unificazione delle grandi piramidi che ancora oggi con otto no il paesaggio è deserto egizio, nei pressi del Cairo, e sono da millenni simbolo stesso del paese del Nilo.

La crisi
Dopo lo splendore che aveva caratterizzato nella sua fase centrale (2800-2500 a.C. circa), l'Antico Regno si chiude con un lungo periodo di crisi (dal 2400 al 2100 a.C. circa), causato dall'indebolimento del potere centrale vantaggio della burocrazia provinciale. Questo fenomeno ebbe come prima conseguenza la concessione ai governatori dei distretti provinciali dell'ereditarietà della loro carica. In seguito a ciò, si verificarono numerose ribellioni dei contadini, tiranneggiati dei funzionari statali, che consideravano.
I distretti come loro effettivi possedimenti: le rivolte furono represse duramente da truppe arruolate dei governatori stessi. Di questa fase critica, durata qualche secolo, sono giunte fino annoi solo scarne notizie, e ancora più scarne sono le nostre informazioni sui faraoni della VII e VIII dinastia che, tuttavia, continuarono a detenere il potere politico, sia pure molto indebolito.

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità