
La prima festività dell’ultimo mese dell’anno che anticipa il Natale e che per molti studenti rappresenta anche l’occasione di fare ponte è ormai alle porte. L’8 Dicembre di ogni anno, giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, le decorazioni natalizie, il presepe e le luci degli alberi di Natale tornano a illuminare tutte le case che si preparano all’avvento delle festività natalizie.
Ma perché il giorno scelto per celebrare l’Immacolata è proprio l'8 dicembre? Il significato di tale festività, come accade spesso, ha ovviamente radici religiose poiché il nostro Stato, sebbene sia laico, mantiene nel calendario molte feste nazionali di stampo cattolico.
Guarda anche:
- 10 segni che il Natale è in arrivo
- I migliori film per chi odia il Natale
- 10 regali di Natale perfetti per chi non sopporti
Significato della festività dell'Immacolata Concezione
L’8 Dicembre è il giorno mariano per eccellenza, in cui viene celebrato il concepimento, privo del Peccato Originale, di Gesù, il figlio di Dio e di Maria. Il Peccato Originale infatti rappresenta uno dei principi fondamentali insiti nella dottrina cristiana e ha radici che richiamano l’episodio biblico di Adamo ed Eva colpevoli di aver trasgredito alla volontà di Dio, assaggiando la famosa mela del peccato.
Quando venne istituita la festa dell’Immacolata Concezione?
L’istituzione dell’8 dicembre come giorno dedicato alla Vergine Maria venne sancita da Papa Pio IX nel 1854 attraverso la bolla Ineffabilis Deus.Con essa il Papa stabilì l’assoluta virginea purezza di Maria alla sua nascita, concetto questo da cui discende la denominazione “Immacolata”, ovvero priva del Peccato Originale. La stessa purezza originaria venne inoltre mantenuta anche durante il concepimento del figlio Gesù.
La bolla papale venne emanata proprio l’8 dicembre 1854 che divenne dunque il giorno convenzionalmente scelto per la festività nazionale in onore della Vergine Maria.