paolodifalco01
di paolodifalco01
2 min
Autore
santo stefano

Natale è passato ma le feste non sono ancora finite visto che oggi 26 dicembre 2023 è la volta di Santo Stefano, giorno festivo non solo a livello religioso ma anche a livello statale.

Ma chi era Santo Stefano e, sopratutto, perché il giorno dopo Natale viene considerato come festivo nel calendario italiano? Andiamolo a vedere insieme.

Chi era Santo Stefano e perché si festeggia il 26 dicembre?

Innanzitutto partiamo dal santo a cui è dedicato il 26 novembre, parliamo di Stefano che aveva origini greche e fu anche il primo dei sette diaconi scelti a Gerusalemme dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel Ministero della fede.

Visse negli stessi anni di Gesù ed è stato anche il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo. Morte che viene descritta negli Atti degli Apostoli: fu lapidato davanti a Paolo Di Tarso che poi si convertì diventando San Paolo.

A livello di celebrazione liturgica quella di Santo Stefano è stata fissata il giorno dopo il Natale perché nei giorni che seguirono alla nascita di Gesù furono posti i "comites Christi", cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio. Infatti a Santo Stefano seguirà, il 27 dicembre, San Giovanni Evangelista e così via...

Perché in Italia il 26 dicembre è un giorno festivo?

A decidere di istituire come giorno festivo il 26 dicembre fu lo Stato italiano nel 1947: giorno che non ha a che fare con la ricorrenza di Santo Stefano visto che il suo scopo è quello di allungare le feste natalizie come ad esempio il lunedì dell’Angelo, cioè Pasquetta, nata per lo stesso motivo.

Paolo Di Falco

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta