Compiti last minute: consigli per recuperare e finirli tutti

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

come recuperare il tempo perso durante ole vacanze di Natale e svolgere velocemente i compiti

Natale è passato così come sono trascorsi anche i festeggiamenti di Capodanno e ormai non ci sono più scuse: è giunto il momento di fronteggiare i compiti che, nonostante i giorni di vacanza passassero velocemente, sono rimasti a lì ad aspettarvi. È iniziato il countdown al ritorno sui banchi e, se siete ancora in alto mare con lo studio, non fatevi prendere dal panico e seguite i consigli di Skuola.net per recuperare i giorni persi tra partite a tombola e week end fuori città.

Tra buoni propositi e motivazione


Sappiamo bene quanto è dura riprendere in mano libri e quaderni dopo giorni di relax e di divertimento in cui l’unica preoccupazione che si ha è cercare il colore giusto della carta per impacchettare il regalo della zia. Ecco perché, a pochi giorni dal ritorno a scuola, è molto importante ritrovare la motivazione. Chiudetevi nella vostra stanza e dedicate una decina di minuti a stilare una vostra lista di buoni propositi per il 2016 esclusivamente riguardanti la scuola. Con una puntina appendetela sulla parete della vostra camera in modo che l’abbiate sempre ben visibile. Farlo vi aiuterà a focalizzare i vostri obiettivi motivandovi quel tanto che vi servirà a riprendere i libri in mano.

Troppi compiti? Comincia dalle priorità


I vostri insegnanti si sono sbizzarriti e vi hanno assegnato una quantità tale di compiti per le vacanze impensabile da svolgere nell’arco di quattro o cinque giorni? Niente panico. Ormai è inutile piangere sul latte versato: il carico di studio è tanto e non avete fatto fruttare bene i giorni di vacanza a vostra disposizione. A questo punto bisogna solo limitare i danni: datevi delle priorità e iniziate a svolgere i compiti delle materie in cui non brillate organizzando il tempo a vostra disposizione. In questo modo un’eventuale reazione negativa dei prof non appesantirà il giudizio nelle materie in cui non andate bene.

Mappe, riassunti e appunti: vi aiuta Skuola.net


Se durante la lezione avete preso appunti, studiare su quelli vi aiuterà a velocizzare il tutto. Inoltre, fare delle mappe concettuali dopo aver letto i testi da studiare aiuta a focalizzare i punti più importanti riducendo il tempo da dedicare ai compiti per le vacanze. Ricordate che Skuola.net non vi abbandona mai: cercate l’argomento da studiare fra i nostri appunti per semplificare qualche punto nodale e studiare in maniera più veloce.

Help, troppe letture!


Se durante le vacanze di Natale i vostri prof vi hanno assegnato letture troppo pesanti, che non è pensabile leggere in un paio di settimane, Skuola.net vi aiuta con le sue recensioni. Cercate il vostro libro sul sito e leggete la sua scheda per focalizzare i temi trattati ed i personaggi principali in modo da velocizzare la vostra lettura.

Studio di gruppo


Nonostante il tempo passato con la testa china sui libri, non sempre si riescono a capire velocemente i concetti da studiare. Ma anche a questo esiste una soluzione: telefonate o incontratevi con un vostro compagno che ha le idee ben chiare sull’argomento studiato e chiedetegli di spiegarvelo. Inoltre, nel caso in cui non ce la facciate proprio a smaltire il carico di studio in poco tempo, esiste un escamotage da usare solo in situazioni di emergenza. Si tratta di organizzare un gruppo di studio un po’ particolare in cui, prima di incontrarsi, ci si divide il carico di compiti da svolgere per metterlo in comunione con gli altri. Insomma, ognuno di voi avrà svolto una parte di compiti per velocizzare ed aiutare gli altri del gruppo.

Compiti per le vacanze: un aiuto 24 ore su 24


Se avete comunque dei dubbi irrisolti o consigli da chiedere per migliorare il vostro metodo di studio, ricordate che il Forum di Skuola.net non va mai in vacanza. I nostri tutor e l’intera community sono sempre disponibili 24 ore su 24 per aiutarvi a far luce su punti troppo difficili e versioni ed esercizi un po’ troppo ostici.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta