Compiti per le vacanze in 24 ore

Cristina Montini
Di Cristina Montini

troppi compiti

Rimandare. Questa è la parola d'ordine delle vacanze di molti studenti che hanno continuato a rinviare l'apertura dei loro libri scolastici di giorno in giorno. Ma i giorni di vacanza passano veloci e il tempo a disposizione per poter svolgere i tanto odiati compiti per le vacanze è sempre minore. Ecco qualche consiglio per finire i compiti per le vacanze in un solo giorno.

Scopri come studiare meglio in poco tempo con i consigli dell'educatore Daniele Iavarone!


CHI NON HA FATTO I COMPITI PER LE VACANZE ALZI LA MANO! - Magari versioni, esercizi e libri erano veramente troppi, o magari non avete neanche provato ad aprire quaderni e testi perché molto impegnati a rilassarvi, in ogni caso è il momento di correre ai ripari.

COMPITI PER LE VACANZE: IL CONTROLLO - Se il vostro prof ha intenzione di controllare i compiti per le vacanze assegnati prima della pausa natalizia, sarà lui stesso ad avvertirvi il primo giorno di scuola dicendovi di portare, a partire dalla lezione successiva, quaderni o libri per la verifica. A questo punto ai posti di combattimento e scegliete la strategia migliore per voi.

L’unione fa la forza. Accordatevi con un compagno, meglio se siete in 3-4 e dividetevi i compiti per le vacanze da fare per poi scambiarveli.

Esercizi mimetici. Se avete un libro per le vacanze, di quelli pieni di esercizi ed attività, potete puntare sul fatto che probabilmente il prof si limiterà a sfogliare velocemente il libro per vedere se ci sono le vostre scritte che completano le pagine. È un po’ rischioso, ma potete limitarvi a svolgere solo alcuni esercizi qua e là oppure a fare scritte senza senso semplicemente per riempire il vuoto.

Il parassita. Non è la strategia più consigliabile ed ortodossa, ma se proprio siete con l’acqua alla gola, puntate l’amico secchione e chiedetegli gentilmente di copiare i compiti. Ma ricordatevi che non è il modo migliore per iniziare l’anno…

SOS recensioni. Se i vostri prof vi hanno assegnato delle letture, queste potrebbero essere un bel pretesto per intavolare una interessante chiacchierata non appena rientrati a scuola. Se non volete fare scena muta proprio il giorno del rientro, allora ricorrete alle Recensioni di Skuola.net per conoscere, almeno, la trama del libro… ma poi promettete di leggerlo per intero? Leggere è veramente importante e per di più anche piacevole, provate!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta