Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
5 min
Autore
regali natale fai da te

Natale vuol dire essenzialmente regali per amici e parenti. Costruirli con le proprie mani può fare bene in ogni senso: al portafogli e all’animo, perché le persone che amiamo possono così sentirci più vicini grazie a doni speciali pensati ad hoc. Se poi siete arrivati alla vigilia con ancora qualche arretrato, un regalo fai da te può salvarvi dal caos di negozi e centri commerciali la vigilia di Natale. Vediamo allora una decina di idee per regali di Natale economici e originali che vi permetteranno di far felici le persone che amate.

Regali di Natale fai da te: 10 idee a costo (quasi) zero

  • Biscotti in barattolo: questo consiglio vale per chi è bravo a fare dolci, in particolare tante deliziose varianti dei cookies che siamo abituati a vedere nei barattoli di vetro. Potete decorare voi un barattolo che conteneva alimenti - dai versioni maxi di sottaceti a quelle di sughi - oppure comprare a pochi euro barattoli già decorati con temi natalizi o personalizzati da riempire di deliziosi dolci.
  • Tazza con copertura di lana: regalo da fare ideale per chi sa lavorare a maglia, si può comunque sempre utilizzare un collant di lana in alternativa: tagliate le estremità della calza e con ago e filo fermate da entrambi i lati un filo di elastico. A questo punto fate passare il collant intorno a al filo e cucitelo, infilandoci poi dentro la tazza.
  • Quadretti con la carta di giornale o di rivista: cosa si può fare con i quotidiani già letti che ci restano in casa? Un bel quadretto da regalare a Natale! Amici e parenti che amano il genere apprezzeranno sicuramente un regalo del genere fatto con le vostre mani. Scegliete una frase o una citazione e, pazientemente, cercate le parole che la compongono - o anche le lettere -. Incollatele al centro di un cartoncino colorato e incorniciatele con una cornice semplice che sia ispirata a chi riceverà il regalo e al suo stile.
  • Segnalibro fai da te: per l’amico che ama leggere nulla è meglio di un bel segnalibro fatto con le vostre mani. Scegliete un cartoncino e ritagliatelo della dimensione che preferite; a quel punto fate un buco in cima e inserite un nastrino di raso colorato. Se il cartoncino è decorato avrete fatto altrimenti potete sbizzarrirvi e decorarlo come preferite.
  • Lavoro a maglia con i ferri: se non avete mai provato questo è il Natale giusto per iniziare. Potete iniziare con le cose piccole, tipo un portachiavi, e poi arrivare a fare morbidi calzini, berretti, sciarpe per tutti quanti.
  • Barattolino di crema per le mani fai da te: di barattolini vuoti ne trovate di ogni dimensione e tipologia sia in rete che nei negozi. Per la crema vi basta cercare la ricetta che abbia come base l’ingrediente preferito della persona a cui la regalerete et voilà!
  • Rubrica personalizzata: agli amici che hanno bisogno di conservare molti numeri potete regalare una rubrica personalizzata. Vi basterà prendere le meno costose, quelle con le copertine monocromatiche, e rivestirle come meglio credete: dal tessuto agli stickers scelti appositamente, le idee sono moltissime.
  • Piantine grasse: una bella idea per chi ama le piante può essere quella di regalare una piantina grassa per adornare la camera. Sono economiche e durevoli, perfette per decorare gli ambienti e adatte anche a chi non ha propriamente un pollice verde spiccato.
  • Giardino in bottiglia: per farlo basta procurarsi un vaso di vetro controllando che la mano entri. Prendete dell’argilla espansa, terriccio universale, ghiaia, carbone di legno, muschio e le piante che volete inserirvi. Create un fondo di argilla, mettete poi carbone e legno; mettete il terriccio e assicuratevi che resti sufficiente spazio alle piante per svilupparsi.
  • Tisane fai da te: di ricette in rete ne trovate mille per creare delle bustine di tisane perfette per la persona a cui le regalerete. La scatola che le conterrà potrebbe essere riciclata, qualcosa che avete in casa e non usate più, o fatta a mano ad hoc con la scritta tisane per l’inverno.
Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta