Compiti per le vacanze: 5 trucchi per finirli in tempo

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci
compiti per le vacanze estive, consigli per finirli in tempo

Le vacanze sono un momento di meraviglioso relax, ma non bisogna dimenticarsi di considerare il tempo necessario per finire i compiti. C’è, sicuramente, chi li ha già fatti ora si sta godendo l’estate, e chi, al contrario, è ancora in alto mare. Volete evitare di arrivare a fine agosto disperati e sbattendo la testa sui libri? In realtà, finire in tempo i compiti è possibile, basta seguire qualche consiglio pratico.

1. Di tutto un po’

Innanzitutto, se c’è una materia nella quale sei rimasto indietro con i compiti, è bene riprenderla in mano. In questo modo, anche se non dovessi riuscire a finire tutti i compiti in tempo, avrai comunque fatto un po’ di tutto ed eviterai una prima impressione pessima o un voto disastroso appena tornati fra i banchi di scuola.

2. Parola d'ordine: concentrazione

Ovviamente, visto che fra nemmeno tre settimane tornerai fra i banchi di scuola, è bene concentrarsi ed imporsi qualche piccolo sacrificio. Per esempio, evita le distrazioni: spegni il tuo computer, Facebook, Snapchat, Playstatione tutto quello che potrebbe allontanare la tua concentrazione dallo studio. Basta anche solo un'ora al giorno ma costante per sanare delle situazioni disperate!

3. Mappe e appunti

Per quanto riguarda il ripasso generale delle materie, è bene aiutarti facendo delle mappe concettuali: ti aiuteranno a concentrarti sui punti fondamentali degli argomenti studiati velocizzando il tuo ripasso. Inoltre, se c’è qualcosa che proprio fatica ad entrarti in testa, date un occhiata alla nostra sezione appunti: migliaia di riassunti, schemi e approfondimenti sono a vostra disposizione per aiutare lo studio.

4. Recensioni: un'ancora di salvezza

Se devi finire di leggere i libri che ti hanno assegnato per le vacanze e sei ancora in alto mare, sfrutta le nostrerecensioni: ti aiuteranno a focalizzarti sui punti nodali e sui personaggi principali della vostra lettura rendendola più veloce e divertente.

5. Chiedi una mano

In ogni caso, se c’è qualche argomento che continua a risultarvi troppo ostico, chiedi aiuto ai compagni e organizzate dei gruppi di studio. Ripassare con gli amici ti aiuterà a memorizzare più facilmente e a divertirti studiando.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta