Concetti Chiave
- Bourdieu distingue tra capitale sociale, economico e culturale, sottolineando l'importanza delle relazioni sociali continuate nel tempo per migliorare la posizione di un individuo.
- Il concetto di habitus di Bourdieu descrive disposizioni durevoli che influenzano le scelte e le strategie di un individuo in un determinato campo sociale.
- La posizione di Bourdieu è intermedia tra strutturalismo e soggettivismo, considerando le strutture sociali e gli individui in un rapporto di interdipendenza.
- Il capitale sociale è visto come la rete di relazioni personali che un individuo può mobilitare per raggiungere determinati obiettivi.
- L'opera d'arte, secondo Bourdieu, è un elemento collaborativo influenzato da un processo cooperativo e una rete di relazioni.
Indice
Collaborazione nell'arte secondo Bourdieu
Bourdieu definisce l’opera come un elemento collaborativo quindi il processo cooperativo e la rete di relazioni a cui si riferiscono Becker e Bourdieu sono i fattori che contribuiscono alla costruzione di un’opera d’arte.
Bourdieu distingue il capitale sociale da quello economico e culturale definendolo l’insieme delle relazioni continuate nel tem,po e quindi come una caratteristica dei networks sociali.
Concetti chiave di Bourdieu
Per comprendere meglio il contributo scientifico del sociologo francese è necessario chiarire alcuni concetti che sono chiave nella sua produzione ovvero quello di HABITUS, DI CAMPO E DI SPAZIO SOCIALE che sono utili anche nell’analisi delle dinamiche che caratterizzano il mondo della musica.
Interdipendenza tra soggetto e struttura
Secondo Crespi la posizione di Bourdieu è a metà strada tra lo strutturalismo e il soggettivismo vuole cioè evitare l’illusione nel ritenere le strutture sociali come autonome e allo stesso tempo evitare l’illusione che attribuisce agli individui un’autonomia assoluta. Il rapporto soggetto – struttura è di interdipendenza reciproca. Il punto d’incontro tra l’agire e la cultura viene indicato nel concetto di habitus cioè quelle disposizioni durevoli che si formano nell’esperienza pratica della vita sociale. Le disposizioni di una persona sono come la sua storia incorporata e fanno si che in certo campo un’agente scelga una strategia piuttosto che un’altra e che, più in generale, una persona sia più incline verso certe scelte. Le stra