Ominide 4553 punti

Illuminismo: l’età della ragione (sapere aude)


Durante la seconda metà del settecento si sviluppa l’illuminismo: l’età della ragione. Il termine “illuminismo” da l’idea della luce. L’età della ragione si diffonde in moltissimi territori, giungendo perfino in America. La luce della ragione si scontra con le “tenebre mentali e irrazionali” del medioevo.

Il deismo ammette l’esistenza di un Dio come fondatore del mondo (demiurgo) che però non ha dato dei dogmi da seguire, dunque tale Dio non è rivelato; il teismo invece ammette l’esistenza di un Dio che al contrario è rivelato e che ha dunque dato dei dogmi e delle norme morali da seguire. Nel periodo dell’illuminismo si diffonde il deismo. L’illuminismo è antistorico: vedeva nella storia il continuo degrado. Il romanticismo che si opporrà all’illuminismo sarà invece storicistico.

Gli illuministi credono che basti diffondere i principi razionali per spazzare via i pregiudizi dell’uomo. La ragione viene assunta come principio assoluto come facoltà capace di giungere alla verità. Alla domanda “che cos’è l’illuminismo” Kant risponde dicendo che l’illuminismo
Sapere aude: avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza, questo è il motto dell’illuminismo.
In questo periodo si diffonde il cosmopolitismo: l’uomo razionale è cittadino del mondo perché le barriere nazionali sono solamente convenzioni artificiose e possono essere abbattute dalla volontà di conoscere ciò che è diverso.
Nasce anche il razionalismo: chiunque può esprimere liberamente la propria idea senza il rischio di essere screditato per questo.
La tendenza a privilegiare i sensi, le emozioni e le sensazioni si diffonde durante l’illuminismo.
Le radici di queste convinzioni illuministe sono riconducibili alla nuova scienza di Copernico e agli studi filosofici che si sviluppano durante la seconda metà del settecento.
Durante il settecento nasce una nuova classe sociale: la borghesia che, in grado di auto-gestirsi, vuole avere un ruolo nella vita politica ed economica.
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email