Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

- Marino, Elogio alla Rosa
E' tratto dall'Adone, un poema eroico enciclopedico che riassume in sé ogni forma di sapere e ambisce a presentarsi come un riassunto di tutto il sapere poetico e letterario in forma nuova. Il testo in sé presenta un virtuosismo stilistico molto accentuato mirato alla “meraviglia”.

– Marino, Il cinghiale innamorato
Adone viene assalito da un cinghiale a causa di Diana e Marte. Tuttavia Adone lo colpisce con una freccia di Cupido e il cinghiale innamorato finisce per ucciderlo. Marino in questo passo punta sull'ambiguità descrivendoci Adone come una dolce donzella mentre il cinghiale come un virile. Questa è una sfida al meraviglioso. La scena sembra riprendere in parte l'Ariosto e, soprattutto, Tasso, paragonabile allo scontro tra Clorinda e Tancredi, il quale non riconosce il suo nemico. Anche il cinghiale confonde infatti Adone per una donna. Marino è solamente più bizzarro e insolito.

– Rolli, Solitario bosco ombroso
Paolo Rolli produce diverse canzonette dalla facile musicalità attento alla corrente non graviniana dell'arcadia. L'esecuzione di queste avveniva probabilmente con uno sfondo scenico che riprendesse il locus amoenus. La lingua è invece chiara e semplice in modo da non ostacolare la cantabilità. Canzoni superficiali.

– Goldoni, Mirandolina dichiara guerra
La Locandiera è una delle commedie più amate di Goldoni. L'intreccio è lineare e il carattere della protagonista è a tutto tondo. La lingua è di matrice letteraria ma comunque molto più sciolta. In quest'opera è chiaro come Goldoni abbia abbandonato le “maschere” estraendo un complesso “carattere”. Non si tratta più della servetta piccante ma di una donna autosufficiente, artista della finzione. E' lei la vera dominatrice della scena, manipolatrice di tutti gli uomini del racconto. Viene poi considerata come l'incarnazione borghese di Goldoni. Mirandolina è infatti cosciente delle barriere sociali e non si fa illusioni.

Hai bisogno di aiuto in Autori e opere 700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email