Fabrizio Del Dongo
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La scena descrive il momento subito dopo il pranzo, con la dama che indica ai commensali di alzarsi. Il protagonista si alza per primo e accompagna la dama in un'altra stanza.
  • Nella nuova stanza, un aroma di caffè riempie l'aria, mentre la sala da pranzo viene purificata con resina profumata per eliminare gli odori del cibo.
  • I mendicanti, che un tempo si avvicinavano alle case signorili per ricevere avanzi, ora devono restare lontani e accontentarsi degli odori portati dal vento.
  • Il signore è incaricato di versare il caffè per la dama, tenendo conto dei suoi gusti personali, sia che preferisca zuccherato o amaro.
  • La descrizione evoca un'immagine di una sposa esotica che beve caffè amaro, con un'atmosfera intima e gesti affettuosi verso il suo signore.

Indice

  1. Il Rito del Dopo Pranzo
  2. La Folla dei Mendicanti
  3. Il Momento del Caffè

Il Rito del Dopo Pranzo

Che cosa farai quando il pranzo sarà terminato, re la tua dama, puntando leggermente le mani sulla tavola, avrà fatto cenno ai convitati che è giunto il momento di alzarsi? In piedi, di botto, balza prima di tutti gli altri; ti avvicini a lei. Sposti la sedia, le porgi la mano; accompagnala in un’altra stanza e non sopportare oltre che lo stagnante odore delle vivande le offenda i sensi.

Qui, nell’altra stanza, ti invita, insieme agli altri commensali il graditissimo aroma con il quale il caffè riempie tutta l’atmosfera, su di un tavolo più piccolo di quello preparato per il pranzo, ricoperto da una tovaglietta rara di tela indiana. Qui, intanto, nella sala da pranzo è accesa una resina profumata e con il suo balsamo purifica l’aria corrotta e scaccia le invisibili particelle di cibi, gli ultimi odori che sono rimasti nell’aria.

La Folla dei Mendicanti

I mendicanti, o meglio la folla degli sciancati, degli infelici, delle carrozzelle e delle barelle di mochi che un tempo era solita giungere fino alle porte delle case signorili per ottenere gli avanzi dei cibi, ora invece (in tempi più filantropici) è costretta a restare lontana e a contentarsi di assaporare appena gli odori che il venticello favorevole spinge fino alle loro narici. Ma non osate ingombrare da vicino le soglie, cioè assieparvi davanti al portone per non offrire un fastidioso spettacolo delle disgrazie a coloro che regnano su di noi.

Il Momento del Caffè

A questo, a te Signore, conviene versare il caffè nella tazzina che permetterà alle labbra della tua dama di sorbirlo a lenti sorsi: ora è opportuno ricordare quali siano i gusti della tua dama; sia che essa preferisca temperare l’amaro della bollente bevanda con poco o più abbondante zucchero, sia che preferisca bere il caffè amaro, secondo l’uso orientale, come fa una sposa esotica [= barbara] seduta mollemente sui broccati persiani, vezzeggia con le sue dita carezzevoli il mento del suo signore, ricoperto da una fitta barbae d alza verso di lui lo sguardo, con la fronte libera dal velo e quegli sguardi fanno sì che la lunga pipa, all’uomo, a poco a poco, cada di mano.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il significato del "Rito del Dopo Pranzo"?
  2. Il "Rito del Dopo Pranzo" descrive il momento in cui, dopo il pranzo, si accompagna la dama in un'altra stanza per godere del caffè e purificare l'aria dai residui di cibo con resina profumata.

  3. Come viene descritta la situazione dei mendicanti?
  4. I mendicanti, un tempo accolti per ricevere avanzi, ora devono restare lontani dalle case signorili, accontentandosi degli odori portati dal vento, senza avvicinarsi troppo per non disturbare.

  5. Qual è l'importanza del caffè nel testo?
  6. Il caffè è un momento di condivisione e attenzione ai gusti della dama, che può preferirlo dolce o amaro, evocando un'atmosfera esotica e intima tra i commensali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community