Ominide 4103 punti

Carlo Goldoni


Tra i massimi esponenti della drammaturgia sul versante della commedia, Goldoni rappresenta un nuovo tipo d'intellettuale, che preannuncia per molti aspetti la figura dello scrittore destinata a imporsi nella società borghese dell'Ottocento: è un autore che vive esclusivamente dei proventi della professione intellettuale e che scrive per il "mercato", particolarmente vivace a Venezia, dove Goldoni si forma e svolge gran parte della sua attività.

L'illuminismo di Goldoni


A Venezia l'assimilazione degli ideali illuministico rimane circoscritta all'ambito teorico, senza trasformarsi in concreta azione riformista a livello politico e amministrativo.
In tale contesto Goldoni fa propri i principali aspetti della visione illuminista diffusa nei ceti medi borghesi: il pragmatismo, il senso della socialità come valore, la polemica contro i vizi della nobiltà, gli spunti egualitari.
Tuttavia egli non auspica un cambiamento radicale della società, un sovvertimento dell'ordine costituito, bensì una proficua collaborazione tra i ceti che favorisca un progresso senza scosse, ispirato ai principi della Ragione.


Gli scritti autobiografici


Nell’ultima fase della sua vita Goldoni si dedica alla composizione di un’opera autobiografica in francese, i Memoires, in cui ripercorre le tappe della propria vocazione e della propria carriera teatrale.
Si tratta di una fonte preziosa per la conoscenza dell’ambiente teatrale e della poetica dell’autore.
Di analogo contenuto sono le cosiddette memorie italiane, ossia l’insieme delle prefazioni premesse dall’autore all’edizione delle sue opere.

La lingua


L’adesione alla realtà condiziona la lingua goldoniana che riflette quella della conversazione quotidiana.
Una certa piattezza e convenzionalità, tipica dell’italiano “parlato” (riservato nella realtà alla comunicazione ufficiale o tra persone di diversa provenienza), caratterizza le commedie “in lingua”, mentre maggiore vivacità e colore ha il dialetto utilizzato nelle opere destinate al pubblico veneziano.
Hai bisogno di aiuto in Autori e opere 700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email