
Restituire autorevolezza ai docenti e instillare quella cultura del rispetto che attualmente sembra latitare nelle scuole.
In un'intervista rilasciata a TgCom24, il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato ancora una volta sulla questione della condotta nelle scuole, dicendosi molto preoccupato per gli episodi di violenza tra i banchi di scuola.
Indice
Le nuove norme sulla condotta saranno resto operative
Commentando il caso della prof di Varese accoltellata da un suo studente, il numero uno del MIM ha spiegato quali sono le sue intenzioni: “Dobbiamo restituire autorevolezza ai docenti e instillare la cultura del rispetto: per questo ho voluto le nuove norme sulla condotta che saranno presto operative, perché è importante ripristinare il concetto di responsabilità individuale, è importante sanzionare chi tiene comportamenti aggressivi" ha dichiarato Valditara.
Instillare la cultura del rispetto negli studenti
A preoccupare il ministro è anche la faida tra genitori e insegnanti: “Quello che mi spaventa è che crescono anche le aggressioni da parte di genitori nei confronti dei docenti.
E' una società che ha bisogno di ripristinare dei confini netti, chiari. E' il tema del rispetto, il tema della responsabilità individuale, il tema del rispetto verso l'autorità".Il riferimento qui è invece al docente aggredito da uno studente con un pugno al volto: "Quel docente a cui uno studente ha spaccato il naso qualche settimana fa, chiedeva semplicemente di non utilizzare il cellulare" ha proseguito Valditaria, concludendo "quel ragazzo gli detto: 'Ma tu chi sei per dirmi che io non devo fare questo?' Dobbiamo abituare i ragazzi a capire con chi stanno parlando".