3' di lettura 3' di lettura
Tre bambine di 6 anni scappano da scuola e fanno un chilometro a piediErano in tre, tutte di 6 anni. Le alunne sono uscite indisturbate da scuola e hanno camminato per più di mezz’ora in una zona trafficata fino ad arrivare a casa della nonna di una delle bimbe. È stata la donna a lanciare l’allarme.

È successo a Padova.

Il preside della scuola, presa coscienza della gravità dell’incidente, ha promesso l’introduzione di nuove misure di sicurezza volte a tutelare i giovanissimi studenti.

Tre alunne di 6 anni lasciano la scuola per andare a trovare la nonna

Una vicenda surreale che ricorda quanto già avvenuto a settembre, a Roma. Tre alunne di 6 anni, iscritte al primo anno della scuola primaria, lunedì scorso sono uscite indisturbate dall’istituto elementare per andare a trovare la nonna di una delle bimbe. È successo intorno alle 13:00, a Padova, come racconta ‘Il Gazzettino’, che riporta la notizia. Il tragitto compiuto dalle piccole studentesse, secondi i calcoli effettuati tramite Google Maps, è di un chilometro e cento metri. A rendere ancora più allarmante la notizia, il fatto che la zona percorsa è notoriamente trafficata. La nonna, colta totalmente alla sprovvista dalla visita a sorpresa, si è prontamente messa a contatto con la scuola.

Un’assenza tra i 30 e i 40 minuti: i genitori preocuppati

La loro assenza dall’istituto sarebbe durata tra i 30 e i 40 minuti. I genitori sono stati informati dell’accaduto soltanto dopo il ritorno delle alunne, ormai in salvo. Non sono mancate, naturalmente, le reazioni preoccupate. Le alunne, infatti, sono state esposte a un grosso rischio: avrebbero potuto incontrare malintenzionati lungo la strada o incorrere in problematiche legate al traffico, che come abbiamo detto, risulta intenso nella zona attraversata a piedi.

Il dirigente scolastico, riconosciuta la gravità dell’incidente, ha escluso ogni tentativo di minimizzare la vicenda. Ha quindi dichiarato la volontà di adottare nuove misure per assicurare maggiore sicurezza all’interno della scuola, tra cui l’introduzione di un nuovo sistema di videosorveglianza.