3' di lettura 3' di lettura
Bimbe di 6 anni fuggono da scuola per andare a trovare la nonnaLe due bimbe di 6 anni, iscritte alla prima elementare, hanno lasciato la scuola e hanno camminato per le strade vicino al quartiere di Viale Libia, a Roma, fino ad arrivare a casa della nonna di una delle due.

La donna, quando si è trovata di fronte le due bambine, non poteva credere ai suoi occhi.

Allo stupore è seguita la preoccupazione.

Due bambine scappano da scuola indisturbate, i genitori: "Com’è possibile?"

È successo a Roma, nel bel mezzo dell’orario scolastico. Senza dare nell’occhio, le due bambine sono uscite dall’istituto, hanno attraversato la strada e sono andate a trovare la nonna di una delle due. Nessuno si è accorto di niente.

La nonna, fa sapere ‘La Repubblica’, ha accolto le due bimbe per poi avvertire il figlio della situazione. Un fatto che è subito stato segnalato per la sua gravità: le due bambine, di appena 6 anni, avrebbero potuto farsi del male o incontrare qualche malintenzionato lungo il tragitto. I genitori hanno dunque chiesto delucidazioni alla scuola. Com’è stato possibile che due alunne siano riuscite a uscire dall’istituto in maniera indisturbata? L’allarme ha fatto subito il giro dei corridoi diffondendosi così anche tra le altre famiglie.

Ispezione interna avviata dalla preside

La dirigente scolastica si sta già muovendo per chiarire la spinosa questione: “A seguito della segnalazione di un episodio di elusione dei controlli da parte di due minori" - si legge in una comunicazione inviata dalla preside alle famiglie, riporta ‘La Repubblica’ - "è stata avviata, come previsto, un’indagine interna”,

Tale ispezione, continua la nota, non solo avrà l’obiettivo di comprendere dettagliatamente le modalità dell’accaduto, ma sarà volta anche ad accertare “l’esistenza di eventuali responsabilità individuali in capo ai dipendenti implicati”. Infine, “saranno prese tutte le misure idonee ad impedire il ripetersi di simili episodi”. Intanto, mentre l’ispezione fa il suo corso, per rafforzare la sicurezza, gli insegnanti stanno raccogliendo i numeri di telefono di tutti i genitori, così sarà possibile entrare immediatamente in contatto con loro in caso di emergenza.