4' di lettura 4' di lettura
Studentessa respinta da due licei scrive a Valditara: il Ministro risolve e risponde via Skuola.net articolo

Fatima aveva un problema: nonostante la sua grande voglia di frequentare le superiori, non riusciva a trovare nessuna scuola disposta ad accoglierla. Così la sedicenne di origini egiziane ha deciso di scrivere una lettera aperta al Ministro dell'Istruzione e del Merito attraverso quotidiano locale.

Un'appello ripreso anche da Skuola.net e che, per questo motivo, ha subito visto Giuseppe Valditara intervenire personalmente per risolvere la questione. 

Grazie ai nostri canali, infatti, la storia di Fatima, studentessa con origini egiziane che si è vista respingere due volte l'iscrizione a scuola, è arrivata sui banchi del Ministero dell'Istruzione e del Merito. La ragazza che aveva indirizzato una lettera proprio al Ministro Valditara ha ottenuto una pronta risposta da parte del Dicastero: la soluzione è arrivata in meno di 24 ore. 

La storia di Fatima: 16 anni e il sogno di andare all'università dopo il diploma

Ebbene sì, anche il Ministro Valditara legge Skuola.net. La storia di Fatima, in particolare, ha suscitato la reazione del Ministro dell'Istruzione e del Merito. La ragazza, nata in Italia ma cresciuta in Egitto, è tornata alla casa madre, facendo domanda d'iscrizione a scuola.

Le cose non sono andate però bene, visto che la giovane si è vista respingere non una, ma ben due istanze di iscrizione.

Nel primo caso si è parlato di una “mancanza di discipline propedeutiche studiate nel biennio del liceo artistico”, mentre al secondo tentativo la ragazza è stata respinta dalla segreteria del liceo socio sanitario per “incapienza delle aule”.

Per questo motivo Fatima, che sogna di studiare all'università, si è rivolta direttamente al Ministro Valditara: per realizzare il suo sogno deve passare necessariamente per il diploma, e per questo si è appellata al Ministro del MIM affinché accogliesse la sua istanza.

La storia è stata riportata da 'Imperia.post' e ha fatto il giro del web. Qui è entrata in gioco la redazione di Skuola.net che, come sempre, quando si tratta di tendere la mano verso gli studenti non si è tirata indietro.

Il Ministro Valditara risponde alla studentessa: l'iscrizione sarà a breve perfezionata

Dopo aver letto la notizia ripresa dai nostri canali, il Ministro Valditara ha tenuto a rispondere in prima persona alla ragazza, mediante sempre il portale di Skuola.net. Ecco la risposta che ci ha inviato il Ministro:La direzione scolastica regionale della Liguria, in sinergia con il ministero dell'Istruzione e del Merito, è prontamente intervenuta per consentire alla 16enne di origini egiziane di potersi iscrivere per il prossimo anno scolastico in un istituto superiore. L'iscrizione a breve sarà perfezionata". 

Nella nostra scuola tutti i ragazzi, senza distinzioni,  devono poter coltivare i propri talenti e gettare basi solide per il proprio futuro. Dalla lotta alla dispersione scolastica di Agenda Sud e Agenda Nord agli interventi per gli studenti stranieri, è questa la scuola a cui stiamo lavorando, la scuola costituzionale".

Buone notizie per Fatima, dunque, che potrà presto riprendere a studiare. Magari usando anche gli appunti e le guide di Skuola.net.