Federico Bianchetti
Autore
scuola consegna tema studentessa mortaEleonora era una ragazza di 13 anni che nel 2018

, a causa di tumore osseo, ha purtroppo perso la vita. Da due anni ormai, sua madre si era messa alla ricerca dell'ultimo tema scritto dalla figlia: quello che le consentì di prendere la licenza di scuola media.

Dopo mesi di ricerche, telefonate e mail, finalmente una buona notizia per la mamma di Eleonora: il tema si trova nell'archivio della scuola frequentata dalla figlia, può andare a prenderlo. Come si legge su RaiNews, è stata la dirigente della scuola di Bologna che frequentava Eleonora, a consegnare il compito alla mamma.

Il tema da 8, la madre: “In queste righe ho ritrovato la mia bambina”

Un foglio protocollo sul cui retro c'è un otto come voto e che significa molto per la donna. La ragazza aveva scelto la traccia del tema descrittivo: ”"Un tema che viene dal cuore, spensierato, anche se riflessivo su alcune tematiche, un tema senza rabbia, nel quale non si fa cenno alla malattia"” ha detto la mamma commossa che poi ha anche aggiunto: ”In queste righe ho ritrovato, la mia bambina, saggia, idealista, profonda, quella che conosco molto bene".  Ritrovarlo e scoprire questa valanga di solidarietà e partecipazione ora è una spinta in più per proseguire nell'impegno con l'associazione Agito (genitori tumori ossei) e lavorare per "superare altri piccoli e grandi muri di gomma, al fianco delle famiglie che devono affrontare una malattia grave del figlio”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta