Simulazione Maturità Rai Storia: come e quando vedere Prova di Maturità

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
prova di maturità rai storia

Il Ministero dell’Istruzione dall’inizio dell'emergenza coronavirus e la chiusura delle scuole ha iniziato a collaborare attivamente con la Rai con lo scopo di aiutare tutti gli studenti nella preparazione dell’esame di Maturità 2020. Ecco quindi che in soccorso dei maturandi la Rai ha lanciato un nuovo programma, in onda su Rai Storia ogni mercoledì alle 21.1
, a partire proprio dalla scorsa settimana. Il programma si chiama “Prova di Maturità” e cercherà di accompagnare gli studenti lungo il percorso che li porterà, a partire dal 17 giugno 2020 a dover sostenere l’esame di Stato 2020. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa trasmissione.


“Prova di Maturità” il nuovo programma di Rai Storia oggi 20 maggio alle 21:10

Dalle parole simbolo del Novecento alla simulazione di un percorso interdisciplinare fra alcune delle materie che saranno oggetto dell’esame di maturità 2020. È questo il contenuto del programma di Rai Cultura “Prova di maturità”. Ogni mercoledì sera alle 21.10 Edoardo Camurri andrà in onda sul canale 54, ovvero Rai Storia, e insieme ai suoi ospiti costruirà un percorso multidisciplinare attorno alle parole scelte di puntata in puntata. Nella serata di oggi la parola chiave è "totalitarismi", mentre la scorsa settimana si è dibattuto sul tema “famiglia”. Se ti sei perso la puntata puoi recuperarla su RaiPlay o vedere la replica il giovedì mattina alle 9:30. Camurri e i suoi ospiti parleranno di come questo fenomeno si sia manifestato nel Novecento, inglobando nel discorso la Storia, Letteratura italiana, le Scienze e altre materie scolastiche.


Il nuovo programma di Rai Cultura: “Prova di Maturità” 2020

Dunque in ogni puntata due importanti intellettuali italiani costruiranno un percorso attorno alle parole proposte e mostreranno ai maturandi, le connessioni, gli intrecci e i collegamenti tra materie diverse. Le prossime puntate verteranno su parole come: Inconscio, Globalizzazione, Maschera, Intelligenza artificiale, Cibo. Le puntate andranno avanti quindi per molti mercoledì di fila, accompagnando gli studenti per tutto maggio e per parte di giugno, proprio arrivando sotto data dei fatidici esami di Stato 2020. Ricordiamo inoltre che "Prova di Maturità" è un programma realizzato nell'ambito dell'accordo Rai - Ministero del'Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta