
Si prevede un weekend lungo per gli studenti le cui scuole saranno trasformate in seggio elettorale verso la fine di maggio. Il 26 maggio, infatti, gli italiani, e in generale tutti i cittadini dell'Unione Europea sono chiamati alle urne. Gli elettori si esprimeranno in merito al rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Unione Europea all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.
Nella stessa data inoltre, in molti comuni italiani, si terranno anche le elezioni amministrative. Elemento che allungherà i giorni di vacanza per gli studenti delle scuole-seggio, e ad aggiungere giorni di vacanza arriverà in aiuto degli studenti anche l'eventuale ballottaggio, che si terrà il 9 giugno. A queste si aggiungono le elezioni suppletive nei collegi uninominali della XXVIII Circoscrizione in Trentino-Alto Adige.
Per conoscere tutti i comuni interessati dalle elezioni amministrative del 26 maggio controlla l'elenco completo stilato dal ministero:
Scuole chiuse per le elezioni di maggio 2019: tutte le date
Il 26 maggio quindi urne aperte in tutta Italia, a partire dalle ore 7 fino alle ore 23. Gli scrutini dei voti riguardanti l'Europarlamento e quelli delle elezioni suppletive nei collegi uninominali del Trentino-Alto Adige cominceranno domenica stessa. Mentre il conteggio dei voti delle elezioni regionali e amministrative si terrà a partire dalle ore 14 del 27 maggio.In occasione delle elezioni, le scuole che sono seggio elettorale, rimarranno dunque chiuse dal pomeriggio del 24 maggio fino al 27 maggio. Nei comuni in cui si svolgono anche le elezioni regionali e amministrative, la chiusura si allunga di un giorno: si ritornerà a scuola solo il 29 maggio 2019.
- Leggi anche:
- Elezioni Europee 2019: fuori sede? Sconti sul viaggio per tornare a votare
- Festa dell'Europa 9 maggio: 10 motivi per volerle bene
- Elezioni Europee 2019, come e quando si vota? Guida per i neo-maggiorenni