
La scuola è ormai ricominciata ovunque, anche se le perplessità in merito alle nuove norme da seguire sono molte. Infatti l’emergenza da Covid-19 non è ancora cessata, e proprio per questo studenti e alunni sono tenuti a rispettare delle regole ben precise sugli spazi comuni, sul distanziamento, sull’uso del disinfettante e delle mascherine. Ma sempre più spesso delle questioni che prima erano gesti quotidiani ora invece preoccupano e fanno sorgere dubbi: è possibile scambiare penne e fogli a scuola? Ecco cosa dice il Comitato Tecnico Scientifico.
Guarda anche
- Global Teacher Prize: prof italiano tra i 10 più bravi del mondo
- Azzolina alla Camera: "Concorsi in piena sicurezza, non chiuderemo le scuole"
- In Sicilia possibile indossare le mascherine di stoffa a scuola
Il materiale scolastico può essere scambiato?
A sollevare la questione dello scambio degli oggetti nelle scuole tra i compagni di classi era stato anche il Ilfattoquotidiano.it, a partire dalla segnalazione di una mamma che denunciava il fatto che la figlia fosse rimasta senza biro per quattro ore perché le maestre non potevano passargliela. Quindi era sorta una domanda fondamentale sul corretto comportamento da mantenere in queste situazioni: è necessario continuare a disinfettare, oltre le mani anche astucci e quaderni?
Le parole del Comitato Tecnico Scientifico
Vista l’apprensione attorno a questi episodi davvero frequenti nelle aule, la discussione è presto arrivata al Ministero dell’Istruzione e al Comitato Tecnico Scientifico, che tempestivamente ha risposto, affermando che: “Il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico, che può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. - E ha quindi chiarito che - Il Comitato Tecnico Scientifico, rispondendo ad un quesito del Ministero dell’Istruzione, ha ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani.” Quindi basterà disinfettare le mani, senza dover disinfettare anche il materiale scolastico dopo ogni utilizzo.