Scambiare penne e fogli a scuola si può: il parere del CTS

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
scambio materiale scolastico


La scuola è ormai ricominciata ovunque, anche se le perplessità in merito alle nuove norme da seguire sono molte. Infatti l’emergenza da Covid-19 non è ancora cessata, e proprio per questo studenti e alunni sono tenuti a rispettare delle regole ben precise sugli spazi comuni, sul distanziamento, sull’uso del disinfettante e delle mascherine.
Ma sempre più spesso delle questioni che prima erano gesti quotidiani ora invece preoccupano e fanno sorgere dubbi: è possibile scambiare penne e fogli a scuola? Ecco cosa dice il Comitato Tecnico Scientifico.

Guarda anche


Il materiale scolastico può essere scambiato?


A sollevare la questione dello scambio degli oggetti nelle scuole tra i compagni di classi era stato anche il Ilfattoquotidiano.it, a partire dalla segnalazione di una mamma che denunciava il fatto che la figlia fosse rimasta senza biro per quattro ore perché le maestre non potevano passargliela. Quindi era sorta una domanda fondamentale sul corretto comportamento da mantenere in queste situazioni: è necessario continuare a disinfettare, oltre le mani anche astucci e quaderni?

Le parole del Comitato Tecnico Scientifico


Vista l’apprensione attorno a questi episodi davvero frequenti nelle aule, la discussione è presto arrivata al Ministero dell’Istruzione e al Comitato Tecnico Scientifico, che tempestivamente ha risposto, affermando che: “Il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico, che può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. - E ha quindi chiarito che - Il Comitato Tecnico Scientifico, rispondendo ad un quesito del Ministero dell’Istruzione, ha ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani.” Quindi basterà disinfettare le mani, senza dover disinfettare anche il materiale scolastico dopo ogni utilizzo.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta