
L'emergenza che sta colpendo la scuola italiana riguarda soprattutto l'assenza, in buona parte, del corpo docente che, causa pandemia, si ritrova costretto in quarantena e impossibilito a tornare a fare lezione in aula. Per questo motivo, la preside di un istituto di Genova ha optato per una soluzione originale: chiedere aiuto ai genitori dei suoi studenti facendoli salire in cattedra a supplire i professori mancanti. Tante le richieste arrivate a scuola e, in base ai titoli di studio, verranno chiamati le mamme e i papà più adatti a insegnare.
- Leggi anche:
- Ritorno a scuola, una settimana dopo: il ministro Bianchi rivendica lo scampato “disastro”, i presidi fanno la conta di positivi e classi in Dad
- Scuola, professoressa senza mascherina FFP2: studenti abbandonano l'aula
- Ricreazione a scuola: "Dobbiamo mangiare e bere con la testa fuori dalla finestra". Lo sfogo della studentessa
Professori assenti, la preside chiama i genitori a insegnare a scuola
Tra quarantene e personale positivo al Covid, la scuola italiana sta patendo un forte rallentamento dovuto all'assenza dei professori in aula. Terminate le liste dei supplenti inseriti in graduatoria e dopo aver consultato anche le MAD sopraggiunge a scuole, la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Bogliasco, Pieve e Sori di Genova, Enrica Montobbio, ha ben pensato di chiamare i genitori degli alunni in aiuto.Con un appello alle mamme e ai papà dei suoi studenti di scuola dell'infanzia, elementari e medie, ha chiesto loro di dare una mano alla scuola: "Occupate le cattedre fino a quando non rientreranno i titolari".
Mamme e papà salgono in cattedra a Genova: ecco come candidarsi
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Secolo XIX, la richiesta è rivolta a tutti i genitori, ma soprattutto a chi è in possesso di determinati requisiti:
La preside afferma che verranno prese in esame tutte le richieste che in questi giorni sono sopraggiunte a scuola, ma che verranno chiamati coloro che saranno in possesso dei titoli sopra elencati.
Maria Zanghì