Federico Bianchetti
Autore
sciopero 10 dicembre quando e dove

Domani venerdì 10 dicembre 2021 si terrà lo sciopero del mondo della scuola indetto dai sindacati Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda e Snals. La decisione è stata presa per “protesta contro l'immobilismo del Governo in materia di istruzione”. Lo svolgimento delle lezioni sarà quindi a rischio ed interesserà istituti scolastici di ogni ordine e grado; e per togliersi il dubbio, studenti e genitori potranno verificare le disposizioni applicate da ciascuna scuola consultando il registro elettronico o il sito internet ufficiale. Nello stesso giorno è in programma anche una manifestazione nazionale a Roma alla quale aderiranno centinaia di studenti.

Sciopero 10 dicembre, dove si svolgerà la manifestazione nazionale

Il raduno è previsto per le 10.00 a Porta San Paolo, Piramide

. La partenza del corteo dovrebbe avvenire alle 10:30 per arrivare sotto gli uffici del Ministero dell'Istruzione a viale di Trastevere, e terminerà verso le 13.00.

Sciopero scuola 10 dicembre, studenti a fianco dei lavoratori

Accogliamo con favore e sosteniamo lo sciopero generale del personale scolastico convocato da numerose sigle sindacali - ha dichiarato Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’Unione Degli Studenti - Lo scorso 19 Novembre le mobilitazioni studentesche hanno attraversato tutto il paese rivendicando un cambio di passo radicale della scuola. Il 10 saremo a fianco di tutto il personale della scuola a gridare che urge cambiare rotta e ripensare un altro modello di scuola, differente per tutte le componenti sociali che lo vivono”.
Gli studenti quindi sostengono fermamente la manifestazione di domani, anche e soprattutto in occasione degli Stati Generali della Scuola, lanciati proprio lo scorso 19 novembre. “Un ministro che pensa di mandare studentesse e studenti in azienda già alle elementari ma non fa nulla riguardo le classi pollaio e il benessere psicologico è un ministro che ha fallito - afferma Ludovico Ottolina, dell’esecutivo nazionale di UDS - È il fallimento di un intero sistema pedagogico che sta divenendo sempre più succube alle esigenze del mercato, non fornendo capacità e strumenti nella costruzione di un pensiero critico e distruggendo il ruolo trasformativo dei luoghi della formazione”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta