2' di lettura 2' di lettura
famiglie omogenitoriali ammesse nido romaÈ stato pubblicato poche ore fa sul sito di Roma Capitale il nuovo bando con il quale sono state ufficialmente aperte, fino al 22 marzo, le iscrizioni ai nidi capitolini per l’anno 2023-2024.

Molte le novità introdotte quest’anno, come l’ampliamento delle scelte a disposizione delle famiglie, e la possibilità per le famiglie omogenitoriali di qualificarsi in modo ufficiale come famiglie costituite da due mamme o due papà.

Famiglie omogenitoriali riconosciute dal comune di Roma per l’iscrizione a scuola dei figli

Negli anni precedenti, nonostante le molte richieste da parte delle associazioni impegnate sul tema, per i genitori era impossibile barrare due volte la voce “madre” o “padre” nel modulo di iscrizione online. Così le famiglie omogenitoriali erano costrette di fatto a omettere la propria reale composizione.

Con il bando per l'iscrizione all'anno 2023-2024 questa falla burocratica è stata finalmente risolta: "Roma Capitale ha finalmente raggiunto un importante risultato per il riconoscimento dei diritti delle famiglie omogenitoriali e di tutta la comunità Lgbtqi+, che da anni chiedeva un intervento in questa direzione" ha dichiarato ad 'Ansa' Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Lavoro e Formazione. "Oggi ci sintonizziamo con la realtà che è già, di fatto, costituita da tanti diversi tipi di famiglie e ci schieriamo dalla parte dei diritti delle bambine, dei bambini e dei loro genitori" ha quindi affermato.

L'Assessora, raggiunta successivamente anche da 'La Repubblica', ha aggiunto: "È una novità importante e un atto dovuto - spiega Pratelli - . Prima questi genitori dovevano sostanzialmente dichiarare il falso. Era umiliante per loro, come anche per i bambini. Da oggi però le famiglie omogenitoriali potranno dichiararsi come tali" ha concluso fieramente.