Si tornerà davvero a scuola dal 3 aprile? Le ipotesi

ritorno a scuola

La quarantena forzata a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ha cambiato radicalmente le abitudini di moltissimi di noi. Soprattutto dei giovani studenti, che si sono visti costretti a casa a seguire le lezioni online della didattica a distanza, messa in campo celermente da quasi tutte le scuole, dal nord al sud Italia. Tuttavia una domanda sorge ormai spontanea, dopo diverse settimane di chiusura forzata: quando si potrà tornare a scuola?


Quando si tornerà a scuola?

La risposta alla domanda ‘Quando si tornerà a scuola?’ è ancora incerta.
Infatti ufficialmente la data di fine della chiusura delle scuole è ancora fissata per il 3 aprile 2020, con rientro al 6. Purtroppo però, più si avvicina questa scadenza, più sembra improbabile, visto la stato attuale delle cose, poter tornare alla normalità così presto. Ecco quindi che sono iniziate a circolare ipotesi. La prima opzione, che vede il ritorno al 6 aprile, sembra impraticabile vista la situazione in cui siamo. Anche il Presidente del Consiglio Conte, in una recente intervista, ha affermato che si sta andando verso una proroga delle chiusure.
L’opzione per ora data come più probabile è che si torni tra i banchi il 4 di maggio, così da poter concludere l’anno tra le mura scolastiche. In questo caso c'è chi ipotizza sarebbe anche la possibilità di allungare di qualche giorno o settimana l’anno scolastico, in modo da recuperare qualche ora tramite le più classiche lezioni frontali. Tuttavia, la ministra Azzolina ha più volte dichiarato di non voler prolungare l'anno scolastico, proprio grazie alle attività di didattica a distanza che si stanno svolgendo al momento.

Si tornerà a scuola a settembre 2020?

La terza opzione, quella giudicata come la più pessimista, ma non impossibile, vede il ritorno a scuola posticipato direttamente a settembre, quindi per l’inizio del prossimo anno scolastico 2020/2021. Di sicuro, il tutto dipenderà dall'andamento dell'emergenza coronavirus nel paese.
Il Ministero dell’Istruzione cosa dice? Ancora nulla di ufficiale, e la Ministra Azzolina continua a ripetere in questi giorni che “Non è possibile dare un’altra data, dipenderà dall’evoluzione di questi giorni. Riapriremo le scuole quando avremo garantita la sicurezza di studenti e personale”.

Skuola | TV
COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

24 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta