
Come rende noto ‘Malpensa 24’, le modalità rimarranno le stesse: nessun telefono ammesso e un gran numero di iniziative all’aria aperta per coinvolgere i ragazzi e fare subito gruppo. Presenti anche ospiti importanti con cui dare il via al confronto, come l’esperta di cyberbullismo Adriana Battaglia e tanti altri.
- Maltempo, allerta in tutta Italia: la situazione e le previsione di fine agosto 2023
- Il caso Trump continua: cosa è successo e cosa c'è da sapere (spiegato in modo semplice)
- Quando inizia Temptation Island Winter? Cosa sappiamo
Ritorno a scuola, sì, ma al mare
Manca poco all’evento organizzato dalla scuola. Un progetto ormai “diventato un must”, come ha detto la preside Amanda Ferrario. Quest’anno, però, sono previste delle novità importanti: l’appuntamento sarà infatti doppio, un primo dal 4 al 6 settembre, che coinvolgerà 283 ragazzi di terza accompagnati da 15 studenti tutor e 44 docenti; un secondo, dal 6 all’8 settembre, che vedrà invece la partecipazione di tutti i nuovi iscritti del primo anno, 354 studenti che verranno accolti dallo staff dell’istituto. Banditi i cellulari: i ragazzi verranno coinvolti in apposite attività all’aperto, volte a farli entrare subito all’interno delle dinamiche scolastiche.
La preside: “Senza cellulare per parlare guardandoci negli occhi”
Così la nota del’ITE Tosi di Busto Arsizio: “Al mare, a Marina di Massa, ex colonia FIAT, in una cornice strepitosa, i nostri ragazzi saranno coinvolti in un progetto studiato per loro. Senza cellulare, parteciperanno a tornei sportivi, eventi didattici di grande innovazione, progetti di inclusione e condivisione. E la sera incontri con autori di libri, esperti e associazioni. Saranno con noi: Adriana Battaglia, esperta di bullismo e cyber-bullismo ed ambasciatrice europea che ci coinvolgerà con la sua empatia aiutandoci a capire l’uso consapevole dei social; Daniele Zaccaro la cui storia viene raccontata nel libro di Andrea Franzoso “Ero un bullo”; la nostra concittadina Emanuela Bossi e i ragazzi di Mai paura che ci racconteranno il loro libro “disabile a chi?” e Alessandra Migliozzi direttamente dalla direzione generale della comunicazione al Ministero dell’istruzione e del Merito per imparare a comunicare bene”.“Saranno giornate intense”, ha fatto sapere la preside, come riportato da ‘Malpensa 24’, “senza cellulare avremo tempo per parlare guardandoci negli occhi. Per condividere ogni momento a partire dal viaggio in pullman. Per conoscerci e iniziare l’anno scolastico consapevoli che ogni fatica condivisa si dimezza e ogni gioia si raddoppia”.