3' di lettura 3' di lettura
indagine età edifici scolastici orizzontescuolaStrutture fatiscenti, precarie, che ormai non riescono più a celare i segni dell'età. Parliamo degli edifici che ospitano le scuole italiane, oggetto dell'indagine del portale 'OrizzonteScuola'.
fonte foto: Pexel.com

La ricerca, svolta su un campione di 50.689 strutture scolastiche, ha messo in evidenza un dato abbastanza significativo, se non altro per quanto riguarda le condizioni in cui versano i plessi scolastici.

Oltre un istituto su due, infatti, risale agli anni '60 e '70, con un'età media che si aggira intorno agli 80 anni di età. La situazione emersa dalla ricerca è allarmante, anche perché nella maggior parte dei casi in queste strutture – piuttosto datate – non viene eseguita alcuna opera di ammodernamento.

A Genova le scuole risalgono a prima del 1900

Delle 61.308 scuole presenti nel data base del MIM, erano 50.689 le strutture che presentavano una certificazione afferente alla data di costruzione, e su queste si è svolta l'indagine. Dai dati emerge come Genova sia la provincia con il maggior numero di scuole situate all'interno di strutture risalenti addirittura a prima del 1900, seguita da Torino, Napoli, Alessandria e Cuneo.
indagine età edifici scolastici orizzontescuola
fonte foto: OrizzonteScuola

Ma il periodo più fruttuoso per l'edilizia è stato il periodo che va dagli anni '60 alla fine degli anni '80: in questo trentennio, con particolari picchi registrati negli anni '70, il numero complessivo di edifici costruiti in cui è ubicata una scuola è pari a 29.277 (oltre 1 istituto su 2 del campione in esame). Dagli anni '90, poi, la costruzione ha subito una brusca frenata: il maggior numero di edifici costruiti in questo periodo - e che ospitano una scuola – si trovano in Lombardia, Sicilia, Campania, Emilia Romagna: parliamo, nel complesso, di 9.472 strutture.
indagine età edifici scolastici orizzontescuola

fonte foto: OrizzonteScuola

Andando avanti con gli anni, e avvicinandoci ai giorni nostri, gli edifici costruiti negli anni Duemila sono appena 5mila: nell'ultimo trentennio, vale a dire dagli anni '90 ad oggi, gli edifici tirati su sono appena il 19,36% del campione. Infine, gli edifici più 'anziani' si trovano in Liguria, con un'età media di 85 anni, seguita dal Piemonte con 71 anni; mentre le Regioni con l’età media più bassa sono il Molise e la Sardegna.
indagine età edifici scolastici orizzontescuola

fonte foto: OrizzonteScuola