Lucilla Tomassi
Autore
corredo studenti codacons

Se sulle modalità di inizio di questo anno scolastico prof e studenti possono avere ancora dubbi e incertezze, ad essere chiari sono invece i costi che le famiglie dei ragazzi dovranno affrontare in vista del nuovo anno. Ogni settembre, infatti, arriva la stangata legata al corredo scolastico e ai libri di testo. Da quanto affermato dal Codacons, che fornisce annualmente i dati ufficiali sul caro-scuola, i genitori dovranno essere pronti a sborsare cifre considerevoli per l'acquisto di libri e corredo scolastico. Scopriamo di quanto si parla.

Ritorno a scuola, quanto costa alle famiglie?

La spesa per diari, astucci, zaini e materiale scolastico “griffato” è aumentata del +3,5% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell’inflazione che registra un marcato aumento, mentre i prezzi dei prodotti non di marca appaiono sostanzialmente stabili sul 2020, spiega il Codacons. Secondo l’associazione in difesa dei consumatori, quest’anno il prezzo di uno zaino di marca può raggiungere i 190 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa tocca il picco di 56 euro. A completare il corredo base è poi il diario scolastico, che quest’anno oscilla tra i 20 e 22 euro per le marche più note.

L’avvio del nuovo anno costa uno stipendio

Tra zaino, astuccio, materiale scolastico e diario si può quindi raggiungere all'inizio dell’anno scolastico 2021/2022 quota 550 euro a studente. Cifra alla quale va aggiunto il costo dei libri di testo, voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola.Tra corredo e libri, si potranno facilmente raggiungere i 1.200 euro a studente, sempre secondo le stime del Codacons.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta