Quando escono le pagelle?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
pagelle

Le pagelle della prima parte dell’anno sono ormai alle porte: infatti tra dicembre e febbraio verranno consegnate a tutti gli studenti le pagelle di fine quadrimestre, solitamente. Come mai escono proprio in questo periodo? Semplicemente perché le pagelle riporteranno i voti che sono stati assegnati dai prof durante gli scrutini di metà anno, avvenuti quindi poco tempo fa.
Subito dopo i primi risultati le scuole solitamente organizzano i tanto famigerati colloqui genitori-insegnanti: ma come sopravvivere a tutto ciò?


Pagelle, scrutini e colloqui: quando aspettarli?

Solitamente per tutte le scuole che adottano come suddivisione il quadrimestre, i momenti topici sono due: la chiusura dei due rispettivi quadrimestri. Infatti è proprio quello il periodo in cui i professori iniziano a intensificare verifiche, compiti in classi e interrogazioni al fine unico di arrivare con un voto ben preciso per ogni studente in sede di scrutinio. Qualche giorno dopo gli scrutini le pagelle vengono confezionate, sia cartacee che telematiche e vengono inviate a studenti e genitori. E, come da tradizione, le scuole indicono i temutissimi colloquio genitori-insegnanti per poter fare un punto della situazione tra la scuola e la famiglia sull’andamento generale dei ragazzi. Le pagelle di primo quadrimestre, generalmente, vengono consegnate tra la seconda metà di gennaio e la prima metà di febbraio, subito dopo gli scrutini di metà anno. I quadri o le pagelle finali vengono invece preparate entro la prima metà di giugno.


Come superare le pagelle?

Come primissimo consiglio vi è senza dubbio quello di studiare il più possibile, evitando di lasciare indietro troppe materie. Inoltre, proprio perché dopo le pagelle quasi sicuramente ci saranno i colloqui, è bene essere trasparenti e sinceri con i genitori, cercando di non nascondere nessun voto e informandoli passo passo su ogni progresso fatto a scuola. Infatti ricorda che è meglio affrontare un problema insieme piuttosto che rimanere in difficoltà da soli.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta