
Una scelta inevitabile, di rispetto nei confronti di quegli alunni che ha seguito e sostenuto per cinque anni e che a giugno prossimo dovranno affrontare la Maturità 2022.
Un professore e un atleta master tra gli otto più forti al mondo che ha scelto di dare rilevanza assoluta alla sua professione di insegnante e guida, durante uno dei momenti più importanti per la vita dei suoi studenti.-
Leggi anche:
- Insegnante assegna "Bella Ciao" come compito delle vacanze di Pasqua
- Sta alla scuola dell'infanzia ma ha 6 anni: è l'unico obbligato a portare la mascherina
- Anzio, ragazzina viene picchiata a sangue dai compagni di classe: ipotesi razzismo
Docente e atleta, rinuncia ai mondiali per stare vicino agli studenti durante la Maturità
La finale dei 100 metri si svolgerà il prossimo 29 giugno a Tempere, in Finlandia. Un sogno che Emiliano Raspi, docente di Storia e Filosofia, avrebbe potuto coronare dopo decenni di impegno e sacrificio, ma a cui rinuncerà per una causa ancora più nobile: seguire i suoi studenti durante gli Esami di Stato 2022. La data scelta per lo svolgimento del mondiale, infatti, cadrebbe proprio durante il periodo clou della Maturità e il professore ha dovuto compiere un'ardua scelta. "Credo che il mio mestiere, almeno per come lo interpreto io, non sia solo un lavoro" – ha scritto su Facebook l'insegnante. "Ai miei studenti chiedo molto, oltre che allo studio ovviamente, soprattutto dal punto di vista emotivo, nella cura del rispetto per il prossimo e nel coltivare un minimo di educazione, intesa nel senso più alto del termine. E inevitabilmente capita, così, che nel corso del triennio si instauri con gli alunni un rapporto di fiducia reciproco che, in tutta sincerità, non me la sono sentita di tradire".