
Spesso accade che siano gli stessi studenti a chiedere la chiusura degli istituti rivolgendosi in alcuni casi alle istituzioni. Al riguardo, c'è un episodio che ha fatto sorridere e che viene raccontato sui social dal diretto interessato, Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano. Il primo cittadino ha raccontato di aver ricevuto la richiesta di chiudere la scuola via social da uno studente. Lo scambio tra i due si è trasformato in un simpatico siparietto.
-
Leggi anche:
- Studenti del Virgilio di Roma in assemblea parlano di fascismo: intervengono i Carabinieri
- Liceo occupato a Milano dopo le elezioni: 5 in condotta a chi rimarrà a dormire
- A scuola senza cellulari. La preside spiega a Skuola.net il perché: “Gli smartphone creano muri tra gli studenti e con i docenti”
”Piove troppo assai”, l'errore dello studente fa sorridere il sindaco
”Per favore sindaco potrebbe chiudere le scuole? Piove troppo assai”, questo il messaggio scritto dallo studente al primo cittadino. L'errore grammaticale non è passato inosservato agli occhi del sindaco che con ironia ha risposto: ”Troppo assai? E come chiudo le scuole se scrivete così? Dovreste andarci anche il pomeriggio...”. L'espressione “troppo assai” è infatti grammaticalmente errata, come spiega l'edizione online dell'Enciclopedia Treccani: ”È molto frequente, in alcune regioni del Meridione, l’uso di assai posto dopo l’aggettivo o l’avverbio a cui si riferisce (buono assai, bello assai, prima assai).Si tratta di un uso fortemente connotato in senso locale, dunque da evitarsi nello scritto, ma anche nel parlato di una certa formalità”.