Federico Bianchetti
Autore
pagella pasolini
fonte foto: via Dire.it

Una pagella scolastica invidiabile e che testimonia la propensione per gli studi umanistici. Pier Paolo Pasolini era un alunno modello.

Il liceo classico 'Galvani' di Bologna ha pubblicato di recente i risultati scolastici dell'intellettuale italiano, quando era ancora un semplice adolescente che si affacciava al mondo. Pasolini che aveva iniziato il ginnasio a Cremona e Reggio Emilia, si iscrisse al 'Galvani' nel 1936 quando tornò a vivere nel capoluogo emiliano.

Pasolini si diplomò con un anno di anticipo

Ci sono quasi tutti sette e otto

, soprattutto in italiano latino e greco, un sei in matematica e 10 in condotta. Questo lo 'score' del giovane Pasolini tra i banchi di scuola. Non solo, figura anche un 8 in 'cultura militare' materia facente parte del programma scolastico di quell'epoca. Uno studente modello e molto portato per lo studio, non a caso Pasolini si diplomò nel 1939, con un anno di anticipo rispetto ai suoi coetanei.

E, proprio durante gli anni liceali, Pasolini conobbe Roberto Roversi e Francesco Leonetti, insieme a cui fonderà nel 1955 la rivista letteraria 'Officina'. La pagella del celebre scrittore è stata 'rispolverata' in occasione dell’inaugurazione della nuova biblioteca 'Galvani Pasolini'.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta