I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

eduscopio classifica licei scientifici migliori italia

Il liceo scientifico, una delle scuole più amate dagli studenti: una formazione completa che apre le porte a tutte le facoltà universitarie. Una caratteristica dell'indirizzo, infatti, è quella di preparare gli studenti ad alto livello sia sulle materie scientifiche sia su quelle umanistiche. Per questo ogni anno è la scelta preferita di molti ragazzi in procinto di iscriversi alle scuole superiori. Tuttavia il tempo stringe, perché gli alunni della terza media dovranno stabilire l'indirizzo scolastico e l'istituto a cui iscriversi entro il mese di febbraio, nelle date stabilite dal Miur per l'iscrizione on line alle scuole superiori.
Questo è perciò il momento per dedicarsi all'orientamento e scoprire dove vale la pena passare ben 5 anni di studi. In vostro aiuto viene la recente ricerca della Fondazione Agnelli sulle scuole italiane con il progetto Eduscopio.it: basta utilizzare il motore di ricerca per ottenere informazioni sui licei della propria zona. Per stabilire il punteggio delle diverse scuole, la Fondazione Agnelli si è basata sui successi dei diplomati tra il 2012 e il 2015 all'università: quanti crediti formativi hanno ottenuto e qual è la media di voto raggiunta. Skuola.net ha utilizzato questi dati e ha compilato una classifica dei migliori licei scientifici per ognuna delle 20 città più importanti italiane e dei dintorni in un raggio di 30 km. Ecco quali sono gli istituti che hanno sfornato gli universitari più bravi.

Scopri le scuole migliori d'Italia 2017 >>


Migliori licei scientifici a Milano e dintorni

Nel milanese vince il Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza, per incontrare un liceo di Milano bisogna arrivare alla 2° posizione di questa particolare classifica: si tratta dell'Alessandro Volta. A scendere il Paolo Frisi di Monza, e una scuola non statale, il Sacro Cuore di Milano. Quinto l'Arturo Tosi a Varese.

Migliori licei scientifici a Roma e dintorni

A Roma corona d'alloro per il liceo Virgilio. Poi troviamo il Terenzo Mamiani e il Vito Volterra di Ciampino. In quarta posizione, l'Augusto Righi supera la privata San Giovanni Battista, quinta a Roma.

Migliori licei scientifici a Bologna e dintorni

La bolognese Niccolò Copernico il liceo Allegretti (Is Paradisi) di Vignola sono seguite dall'ottimo Luigi Galvani nel capoluogo. Sempre a Bologna la 4° e la 5° posizione, rispettivamente l'Enrico Fermi e l'Augusto Righi.

Migliori licei scientifici a Torino e dintorni

La prima posizione per i licei scientifici la guadagna il Blaise Pascal di Giaveno. Secondo in classifica il Fermi-Galilei di Ciriè, mentre alla base del podio in 3° posizione il Baldessano - Roccati di Carmagnola. Primo a Torino (e 4° nella classifica generale) il Galileo Ferraris.


Migliori licei scientifici a Genova e dintorni

Sono genovesi le prime due scuole dai diplomati più virtuosi: Giovanni Domenico Cassini e Luigi Lanfranconi. Nei dintorni si distingue il Da Vigo - Nicoloso da Recco di Recco in terza posizione, seguito dal Martin Luther King di Genova.

Migliori licei scientifici a Trieste e dintorni

A Trieste le prime scuole classificate ad indirizzo scientifico sono il Guglielmo Oberdan e il Galileo Galilei. Nei dintorni spicca il Michelangelo Buonarroti a Monfalcone, 3° in classifica per la zona triestina. Ancora a Trieste la 4° scelta, il France Preseren.

Migliori licei scientifici a Venezia e dintorni

Il Leonardo da Vinci di Treviso il liceo scientifico che ha ottenuto il punteggio più alto, seguito dall'Albert Einstein di Piove di Sacco. Si va invece a Mirano per la 3° posizione del liceo Majorana-Corner. Quarto il Galileo Galilei di San Dona' di Piave e quinto il Duca degli Abruzzi a Treviso. A Venezia il primo è l'Ugo Morin (7° nei 30 km).

Migliori licei scientifici a Trento e dintorni

La prima classificata nella regione di Trento è la scuola Antonio Rosmini che si trova a Rovereto, seguita dal liceo Galileo Galilei a Trento e dall'Andrea Maffei di Riva del Garda, segue l'Alcide de Gasperi a Borgo Valsugana in quarta posizione.

Migliori licei scientifici a Firenze e dintorni

Il Niccolo Copernico di Prato è il miglior liceo scientifico della zona, e supera i licei di Firenze Leonardo da Vinci e Niccolò Machiavelli rispettivamente in seconda e terza posizione. Si trova ancora a Firenze il 4° liceo scientifico, Guido Castelnuovo.

Migliori licei scientifici a Perugia e dintorni

Punteggio più alto al Principe di Napoli di Assisi, mentre a Perugia svetta il Galileo Galilei. Al terzo posto c'è il perugino Galeazzo Alessi. Poi troviamo il Salvatorelli - Moneta di Marsciano e il Leonardo DaVinci di Umbertide, 4° e 5° in classifica.

Migliori licei scientifici a L'Aquila e dintorni

I migliori licei scientifici per gli studenti aquilani e residenti nei comuni vicini nel raggio di 30 km sono l'Andrea Bafile e l'Amedeo d'Aosta, entrambi nel capoluogo.

Migliori licei scientifici a Ancona e dintorni

Il liceo Leonardo da Vinci di Jesi stravince tra le scuole nei dintorni di Ancona. Di nuovo in un piccolo centro, Senigallia, si trova il buon liceo Enrico Medi. Terzo il Giacomo Leopardi a Recanati. In quarta posizione per la zona il migliore di Ancona, il Galileo Galilei.

Migliori licei scientifici a Napoli e dintorni

A Napoli stravincono il liceo Giuseppe Mercalli e il Salvatore Pizzi di Capua. Ci spostiamo dal capoluogo e arriviamo a Sorrento dove si trova l'ottimo Gaetano Salvemini, 3° in classifica. A Napoli c'è l'Elio Vittorini, che si posiziona 4°.

Migliori licei scientifici a Catania e dintorni

Il liceo scientifico migliore è l'Empedocle, seguito dal Galileo Galilei. Terzo l'Archimede di Acireale. Quarto e quinto posto per il Principe Umberto di Savoia a Catania e il Leonardo a Giarre.

Migliori licei scientifici a Palermo e dintorni

Il primo classificato nella zona palermitana è S.M.Mazzarello, un istituto non statale che si trova nel capoluogo. Il 2° è il liceo Stanislao Cannizzaro di Palermo, mentre in 3° posizione troviamo, sempre a Palermo, il Don Bosco Ranchibile. Il Santi Savarino di Partinico si piazza in quarta posizione.

Migliori licei scientifici a Cagliari e dintorni

Sono tutti cagliaritani i primi tre istituti a indirizzo scientifico migliori nel raggio di 30 km dalla città. Si tratta dell'Antonio Pacinotti, il Leon Battista Alberti e il Don Bosco (non statale).

Migliori licei scientifici a Campobasso e dintorni

Si trova a Bojano il primo in classifica per la zona, è l'Is Bojano. A Campobasso il migliore è l'Alberto Romita in seconda posizione. Ci spostiamo a Trivento per incontrare il terzo, il Nicola Scarano, mentre un'altra ottima scuola di trova a Riccia ed è il Galileo Galilei (is Pagano) al quarto posto. Quinto il Don Peppino Diana a Morcone.

Migliori licei scientifici a Bari e dintorni

I primi due migliori licei scientifici nel barese si trovano in provincia: primo il Galielo Galilei di Bitonto, seguito dal Sante Simone di Conversano. Terzo l'Arcangelo Scacchi di Bari, quindi l'Albert Einstein di Molfetta. Il liceo 5° in classifica, il Da Vinci - Majorana, si trova a Mola di Bari.

Migliori licei scientifici a Catanzaro e dintorni

La scuola dal punteggio più alto in zona è l'Enzo Ferrari, che si trova a Chiaravalle Centrale. Il Luigi Siciliani di Catanzaro è al secondo posto, mentre al terzo troviamo l'Is Sersale a Sersale. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il liceo scientifico Galileo Galilei.

Migliori licei scientifici a Potenza e dintorni

A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore liceo scientifico è il Galileo Galilei. Ottimo anche il Pier Paolo Pasolini, il Giuseppe Peano a Marsico Nuovo e l'Enrico Fermi a Muro Lucano. Buon liceo nei dintorni di Potenza è anche il Carlo Levi a Tricarico, 5° in classifica per la zona.


Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
I Licei Classici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta