6' di lettura 6' di lettura
iscrizioni scuola 2021/2022 registrazioni

È ormai arrivato il fatidico giorno: quello delle iscrizioni alle scuole successive per ragazzi delle scuole elementari e medie. Infatti è stata inviata questa mattina a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2021/2022. È quindi già possibile effettuare le registrazioni online al portale che regola le iscrizioni a tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

Inoltre, per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto. Ma scopriamo insieme come funziona l’iscrizione online.

Iscrizioni online scuola per l’anno 2021/2022: quando farle

Ricordiamo che per iscrivere i ragazzi a tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, l’iscrizione deve essere effettuata online tramite l’apposito portale. Mentre l’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie, per quanto riguarda invece l’iscrizione per la scuola dell'infanzia, si effettua esclusivamente in modalità cartacea. Dunque le registrazioni al portale online del Ministero dell’Istruzione partono oggi, 19 dicembre dalle ore 9.00, ma le iscrizioni alle scuole invece si apriranno dalle 8.00 del 4 gennaio 2021 alle 20.00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda.

Come registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione per le iscrizioni a scuola

Quindi, come annunciato poco più su, ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) a partire dalle ore 9:00 di oggi, 19 dicembre 2020. Come iscriversi? Basta andare sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione istruzione.it/iscrizionionline/ e cliccare sull'icona "REGISTRATI" . Quindi per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password: se è la prima volta che si visita il portale, queste informazioni si possono ottenere attraverso la registrazione. La registrazione è senza dubbio più facile se si possiede già un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), in questo caso potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Invece se non si possiede ancora lo SPID, per registrarsi il genitore dovrà inserire il proprio codice fiscale, compilare una pagina con i dati anagrafici e l'indirizzo email e confermare il tutto. Una volta ultimata questa fase, si riceverà una email all'indirizzo indicato contenente un link per confermare la registrazione. Verrà dunque inviata una seconda email con tutte le credenziali necessarie (nome utente e password). Infine, quando si effettuerà il primo accesso verrà richiesto di cambiare la password di default e di confermare o integrare i dati di registrazione. Superate tutte queste fasi si è finalmente iscritti.

Iscrizioni scuola 2021/2022: come funzionano?

Nella nota del Ministero dell’Istruzione con la quale si comunica l’avvio della procedura di iscrizione alle classi per l’anno 2021/2022 è chiarito anche quali sono i bambini e ragazzi interessati da questa procedura:
  • Scuola dell’infanzia: potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Sarà poi possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
  • Scuola primaria: sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. Inoltre, all’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
  • Secondaria di primo grado: nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
  • Secondaria di secondo grado: nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.